Oggi recensione delle nuove Ultraboost Light, nuovo modello di casa Adidas. Scopriamo tutte le caratteristiche di questa nuova scarpa.
Indice dei contenuti:
Adidas Ultraboost Light
Da qualche settimana Adidas ha introdotto sul mercato le nuove Ultraboost Light, un modello riprogettato nella struttura e nel nome stesso, con lo scopo di definire proprio un nuovo concetto di scarpa.
Quest’anno infatti la collezione Ultraboost diventa Light (nelle passate versioni la linea era indicata con il numero dell’edizione), per indicare come la nuova arrivata sia in effetti la più leggera rispetto ai modelli passati.

La nostra recensione
Dopo averle testate nelle ultime settimane in previsione di una mezza maratona, possiamo ora recensire le nuove arrivate di casa Adidas. Le Ultraboost Light risultano essere una scarpa comoda e protettiva, caratterizzate da una tomaia in tessuto elastica e morbida, chiamata PRIMEKNIT+.
Lo spazio per l’avampiede è ampio a conferma del buon livello di comfort di questo modello, che è stato appositamente progettato per gli allenamenti quotidiani più easy. La linguetta sottile è integrata direttamente nella tomaia: in questo modo il collo del piede è protetto senza essere troppo fasciato.
Da questo punto di vista occorre però valutare con attenzione il numero della scarpa, in modo da avere il piede ben avvolto nella calzatura. Il nostro consiglio è quello quindi di provare la scarpa in negozio per valutare nel migliore dei modi la calzata.

Le Adidas Ultraboost Light, come anticipato, sono le scarpe più leggere della collezione Ultraboost. Il loro peso è di 293 grammi (nella taglia 42 e mezzo), con un drop di 10 mm.
La riduzione di peso rispetto ai modelli precedenti è dovuto al nuovo materiale utilizzato nell’intersuola, ovvero la nuova schiuma Boost, più leggera del 30% rispetto alla mescola precedente.
E’ stato migliorato inoltre l’impatto ambientale per la produzione di questo modello: il brand stima infatti una riduzione del 10% di emissioni rispetto al modello passato. L’auspicio, per i modelli futuri, è quello di continuare in questa direzione: una scarpa ammortizzata e protettiva con un peso complessivo il più possibile contenuto.

A livello generale, l’ammortizzazione della scarpa è notevole e consente di correre a lungo senza affaticamenti. Il design della suola è stato rivisto: grazie alla gomma Continental assicura un buon grip su ogni tipo di superficie.
La reattività è stata migliorata anche se non raggiunge ancora livelli eccelsi: la scarpa è stata principalmente progettata come una versione protettiva e da questo punto di vista svolge il suo lavoro. Abbiamo invece apprezzato il design semplice e le varie colorazioni a disposizione su questo modello (ben 10), sia per il genere maschile che femminile.
Il suo listino al momento del lancio commerciale è di 200€, un prezzo che riteniamo essere alto e che potrebbe influenzare la decisione di acquisto da parte dei potenziali runner interessati e amanti del brand. Con il passare delle settimane il suo prezzo scenderà e potrebbe ottenere un consenso maggiore.

A chi sono consigliate
Le nuove Adidas Ultraboost Light sono scarpe progettate per le corse a ritmo lento e rigeneranti, da utilizzare quotidianamente durante gli allenamenti. Grazie alla mordiba schiuma presente nell’intersuola, sono consigliate anche per runner che hanno un peso superiore ai 75 kg.
Sono indicate inoltre per tutti coloro che desiderano correre a lungo in previsione di gare sulla distanza della mezza o della maratona. Le nuove Ultraboost Light non sono invece suggerite per praticare ripetute brevi o allenamenti a ritmo intenso.
La consigliamo inoltre a tutti gli amanti della collezione Ultraboost: chi in passato ha apprezzato questa linea non rimarrà deluso dalle nuove Ultraboost Light, più leggere e versatili.

Dove acquistarle
Le scarpe sono disponibili in varie colorazioni, adatte sia per un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di quello scegliere lo stesso numero che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).
Potete acquistare le nuove Adidas Ultraboost Light su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).
Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!