HomeRecensioniScarpeAsics Evoride 2: una scarpa versatile dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Asics Evoride 2: una scarpa versatile dall’ottimo rapporto qualità-prezzo

Le Asics Evoride, giunte alla loro seconda edizione, sono scarpe versatili e rappresentano uno dei migliori modelli sul mercato per qualità-prezzo. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa scarpa, ulteriormente migliorata rispetto alla prima serie.

Le Asics Evoride 2

Nonostante si tratti di un modello lanciato sul mercato in tempi recenti, la qualità di questa scarpa non è mai stata messa in discussione. Si tratta di una scarpa leggera e versatile, con un buon livello di ammortizzazione e reattività.

Le Evoride fanno parte della famiglia ‘ride‘ di Asics, come le Metaride e le Glideride, ma si differenziano da queste per una serie di fattori. Quello che invece accomuna questi modelli è la caratteristica di rendere la corsa più efficace e, grazie alla loro forma strutturale, risparmiare energia durante l’appoggio e la spinta in avanti.

Si tratta di una scarpa adatta per chi svolge allenamenti diversificati durante la settimana, dalle corse medie ai fartlek, senza rinunciare ai lunghi sulla distanza della mezza maratona. Questo modello è consigliato prevalentemente per chi ha un appoggio di tipo neutro, con un peso non superiore ai 75 Kg.

Se invece siete alla ricerca di una scarpa con un maggior livello di protezione il consiglio è quello di provare il modello Glideride 2, più adatte anche per le distanze più impegnative.

Asics Evoride 2

Leggerezza e reattività

Si tratta di una scarpa comoda, con una tomaia avvolgente. Ciò che maggiormente colpisce, fin dalla prima calzata, è la leggerezza della scarpa (appena 232 grammi nella taglia 42). Il drop della scarpa, 5 mm, rimane inalterato rispetto a quello della prima serie.

Le Evoride 2 permettono una corsa fluida ed offrono il giusto livello di ammortizzazione, grazie alla morbida intersuola FlyteFoam. La tomaia è leggera e traspirante, con alcune zone traforate per migliorare la traspirabilità della scarpa. Questo fattore permette un suo utilizzo durante i mesi dell’anno, anche nei periodi più caldi.

Il piede risulta essere ben fasciato nella scarpa, grazie al tessuto avvolgente della tomaia e alla morbida linguetta. La conchiglia è rigida ma presenta un morbido rivestimento interno che evita fastidiosi sfregamenti sul tallone.

Asics Evoride 2

La scarpa ammortizza in modo equilibrato, senza che il piede affondi ad ogni passo, garantendo un buon grado di reattività, mentre il rigido contrafforte tallonare rende la scarpa stabile durante la corsa.

La suola è moderatamente morbida e liscia: ciò favorisce una discreta flessibilità dell’avampiede durante la rullata. La scarpa è adatta per correre su strada, meno su percorsi sterrati, proprio per le caratteristiche stesse della suola.

Le nuove Evoride 2 possiedono un discreto grip. A livello generale, la scarpa è strutturata in modo bilanciato e ciò contribuisce a ridurne l’usura: si tratta di un modello che, in base all’utilizzo, può raggiungere i 700 km prima di perdere le sue principali qualità.

Asics Evoride 2

A chi sono adatte?

Si tratta di un modello ideale per chi cerca una scarpa da utilizzare durante le corse medie oppure i variati con cambi di velocità. Grazie al buon livello di ammortizzazione garantito dalla tecnologia FlyteFoam, la scarpa Evoride 2 si adatta bene anche sulle distanze più lunghe (fino alla mezza maratona), da utilizzare anche in gara.

Questa è la distanza consigliata per questa tipologia di scarpa. L’ammortizzazione è buona, tuttavia potrebbe non essere sufficiente per distanze superiori, come i 42,195 km di una maratona, a meno di avere un’ottima tecnica di corsa.

Sono adatte a runner che hanno un appoggio neutro, con un peso non superiore ai 75 kg. Per una maggiore protezione il consiglio è quello di optare sulle nuove Glideride 2, la cui struttura le conferisce un peso maggiore rispetto alle Evoride (285 grammi nella taglia 42).

Rispetto alla versione precedente, le nuove Evoride 2 risultano essere anche più reattive. Il merito deriva principalmente da una migliore ottimizzazione progettuale nella suola e nell’intersuola, fattore che di fatto ha diminuito il peso della scarpa di circa 25 grammi.

Dove acquistarle

Le scarpe sono disponibili in diverse colorazioni, adatte sia un pubblico maschile che femminile. Le nuove Evoride 2 sono acquistabili sul sito ufficiale e nei punti vendita specializzati.

Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate, cercando tra le offerte presenti in rete. Le scarpe presentano infatti un ottimo rapporto qualità-prezzo, attualmente uno dei migliori presenti oggi sul mercato. Ecco alcune offerte per voi!

Continuate a seguire i nostri consigli nella sezione Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!

Buona corsa!