HomeRecensioniScarpeASICS Kayano 30: maggiore stabilità con il 4D Guidance System

ASICS Kayano 30: maggiore stabilità con il 4D Guidance System

Oggi descriviamo nel dettaglio uno degli ultimi modelli introdotti sul mercato, le Gel Kayano 30 di ASICS. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo modello, giunto alla trentesima versione.

Asics Kayano 30

Dopo la loro presentazione ufficiale, oggi è il giorno della recensione completa delle nuove Asics Gel Kayano 30. Questa nuova versione presenta una serie di modifiche strutturali rispetto alla versione precedente, cambiamenti che rendono la nuova arrivata ancora più stabile e comoda.

Sulle Kayano 30 è presente infatti il nuovo sistema anti-pronazione 4D Guidance System, che fornisce maggior supporto durante la falcata. Questa nuova tecnologia guida il piede passo dopo passo, adattandosi allo stile di corsa del runner.

L’intersuola tallonare è stata riprogettata in maniera più arrotondata, mentre lo stack è stato incrementato di 4 mm con lo scopo di rendere la corsa ancora più confortevole.

Le Kayano 30 sono comode e ben ammortizzate, con una notevole quantità di schiuma presente nell’intersuola, per atterraggi più morbidi e transizioni più fluide.

ASICS Kayano 30

La nostra recensione

Partiamo dalle specifiche tecniche di questo modello. Si tratta di una scarpa con peso 303 grammi (nella versione US 9 uomo, 263 grammi per la versione femminile), con un drop di 10 mm (40 mm nel tallone e 30 mm nell’avampiede).

Il peso è leggermente aumentato rispetto a quello delle Kayano 29, che si attestava a 300 grammi (a parità di numero). Il drop da 10 mm è invece rimasto identico rispetto al modello precedente.

ASICS Kayano 30

La stabilità è sicuramente uno dei punti forti di questa scarpa: il merito è sicuramente da attribuire al 4D Guidance System, il nuovo sistema brevettato dal brand giapponese che offre un sostegno adattivo durante la corsa.

Le Kayano 30 si rivolgono infatti a tutti quei runner definiti iperpronatori (per coloro il cui piede tende a ruotare eccessivamente verso l’interno).

L’anima delle Kayano 30 rimane la stessa, versione dopo versione. Si tratta di una scarpa protettiva e stabile che comunque garantisce un buon livello di comfort per le corse lente anche su lunghe distanze.

ASICS Kayano 30

La tomaia in maglia elasticizzata non presenta sostanziali differenze rispetto al modello precedente, così come i lacci tipicamente piatti: quello che invece si nota è la morbida linguetta a soffietto che risulta essere molto protettiva.

L’avampiede della calzatura è ampio, trend consolidato e già visto negli ultimi modelli presentati da Asics: sulle nuove Kayano 30 la base della suola è stata ulteriormente allargata, con lo scopo di migliorare la stabilità della scarpa.

L’area tallonare è stata anch’essa ridisegnata (ora più tonda), per garantire una migliore calzata e favorire il comfort anche dopo tanti chilometri percorsi. Le nuove Kayano 30 presentano un buon livello di aderenza al terreno, sia su strada che su sterrato.

ASICS Kayano 30

L’intersuola è stata rinnovata con l’ammortizzazione FF Blast Plus Eco, mentre la nuova tecnologia PureGEL è stata posizionata strategicamente sotto il tallone per una corsa più mordiba e fluida. 

La nuova versione è anche più ecosostenibile: Asics conferma infatti che le Kayano 30 producono un consumo di agenti inquinanti inferiore del 14% rispetto alla media del settore. Il 75% della tomaia della scarpa è realizzato infatti con materiali riciclati per ridurre gli sprechi e le emissioni di carbonio. 

La scarpa ha un design premium ricercato, anche se in stile abbastanza classico. Il suo listino è di 200€, un prezzo alto considerando che non si tratta di una scarpa prettamente da gara veloce, che però risulta essere in linea con quanto presente oggi sul mercato.

ASICS Kayano 30

A chi sono consigliate

Le Kayano 30 mantengono la medesima impronta che le contraddistingue da anni, ovvero una scarpa ideale per chi cerca un elevato livello di protezione e supporto, da sfruttare appieno per le corse lente e lunghe.

Sono adatte a runner iperpronatori, con un peso anche superiore ai 75 kg, essendo la tipologia di scarpa più protettiva del brand giapponese, insieme alla sorella Nimbus 25, che invece è consigliata per runner con appoggio neutro.

Sono un modello ideale per chi cerca una scarpa da utilizzare durante le corse lente. Grazie all’ottimo livello di stabilità garantito dalla nuova tecnologia 4D Guidance System, le Kayano 30 sono perfette anche sulle distanze più lunghe.

Dove acquistarle

Le scarpe sono disponibili in differenti colorazioni, adatte sia per un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).

Potete acquistare le nuove Kayano 30 su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).

Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!

Buona corsa!

ASICS Gel Kayano 30

7.9

COMFORT

7.5/10

PESO

7.0/10

STABILITA'

9.0/10

AMMORTIZZAZIONE

9.0/10

GRIP

8.0/10

REATTIVITA'

7.5/10

VERSATILITA'

7.5/10

DURATA

9.0/10

DESIGN

7.5/10

PREZZO

7.0/10