Asics ha presentato i suoi nuovi modelli più tecnologici e innovativi, studiati per le Olimpiadi di Tokio: tra questi l’attesa Metaracer dotata di piastra in fibra di carbonio.
Indice dei contenuti:
I nuovi modelli Asics
Asics, sponsor tecnico delle Olimpiadi di Tokio che si terranno nel 2021, ha presentato i nuovi modelli esclusivi Metaracer, Metasprint e Metarise. La nuova Metaracer è una scarpa da running progettata per le lunghe distanze, dotata di piastra in fibra di carbonio, ideata per competere con gli ultimi modelli Nike Alphafly e Adidas Adizero Pro. Accanto alla Metaracer è stata presentata la nuova Metasprint, un modello da pista privo dei classici chiodi. Infine, il modello Metarise, progettato esclusivamente per la pallavolo.

Concentriamoci ora sulle nuove Metaracer, che rappresentano la calzatura da running più evoluta del brand giapponese. Le prime impressioni positive che si provano nel momento in cui si indossano sono la leggerezza e la morbidezza. Queste caratteristiche sono date dal peso molto contenuto della scarpa. La scarpa è ora in vendita sul sito ufficiale Asics al prezzo di 200€, sia il modello da uomo che da donna. Di seguito vi propongo l’offerta Amazon con il prodotto scontato.
La nuova Asics Metaracer
Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche distintive del nuovo modello Asics Metaracer.
- Intersuola. L’intersuola in FlyteFoam, presente lungo tutta la lunghezza della scarpa, contribuisce a dare leggerezza e un grande senso di comodità, offrendo il massimo ritorno di energia. La fibra di carbonio, inoltre, fornisce un valido sostegno nella spinta in avanti. Come afferma la stessa azienda giapponese, questo modello riduce il sovraccarico sul muscolo del polpaccio fino al 20%.
- Sagoma e suola. La struttura minima della scarpa avvolge il piede per una calzata aderente, senza cuciture e dal giusto supporto. La scarpa è dotata della tecnologia Guidesole, che si riflette in una nuova suola curva di alta precisione. L’azienda giapponese inoltre ha scelto di includere una combinazione di mescole per migliorare l’aderenza e la trazione anche sul bagnato.
- Tomaia. Le Metaracer presentano un foro proprio sulla punta, e insieme alla tomaia in Mesh, garantiscono più areazione mantenendo il piede fresco e asciutto.
- Differenziale (drop). Il differenziale, ovvero la differenza di altezza esistente tra la parte del tallone e la zona anteriore della scarpa, è di 9 mm. Si tratta quindi di una scarpa con un buon livello di ammortizzazione e reattività durante la corsa.
- Design. La scarpa è un modello limitato, presente solo nel colore rosso Sol Levante. Sul lato della scarpa è presente la scritta Tokio, omaggio alla città che ospiterà la prossima Olimpiade. Il design, nel suo complesso, è un punto di forza della scarpa: esso appare moderno e vivace.
- Peso. Il peso complessivo della scarpa è pari a circa 190 grammi nella versione maschile e 155 grammi in quella femminile. Si tratta quindi di una scarpa super leggera.




La scarpa si rivolge a runner con un appoggio neutro, che desiderano testare le proprie performance con una scarpa veloce. Si tratta di una scarpa da asfalto ottimizzata per le lunghe distanze che si unisce all’attuale tendenza del mercato di incorporare una piastra in carbonio nell’intersuola. Il tratto distintivo di questo modello è sicuramente la sua leggerezza così come l’ottima reattività della scarpa, adatta per le corse impegnative come le maratone.
Trovate tante interessanti recensioni di scarpe e abbigliamento sportivo nella sezione dedicata del blog: rimani aggiornato sulle ultime novità in commercio!
La scheda del prodotto
Di seguito la scheda prodotto con i voti per le principali dieci caratteristiche individuate. Potete contribuire alla votazione media indicando nei commenti il vostro parere, votate!