HomeRecensioniProdotti ed AccessoriBonus Mobilità 2020: tutto quello che occorre sapere prima dell'acquisto

Bonus Mobilità 2020: tutto quello che occorre sapere prima dell’acquisto

Il Decreto Rilancio, con uno stanziamento di 120 milioni di euro, punta a incentivare la mobilità sostenibile. Vediamo insieme cosa prevede nel dettaglio il bonus e chi può utilizzarlo.

Cosa prevede il Decreto?

Il Bonus Mobilità previsto dal Decreto ha un duplice scopo. Da una parte ridurre la presenza delle persone sui mezzi pubblici, al fine di diminuire il rischio di contagio per il Covid-19, dall’altra ridurre l’utilizzo di autovetture e mezzi inquinanti. A livello generale, il bonus prevede un buono che copre il 60% della spesa per l’acquisto di bici, monopattini, hoverboard per un valore massimo di 500 euro.

Bonus Mobilità 2020

Il bonus, che può essere richiesto una volta sola, ha effetto retroattivo, ciò significa che è valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio 2020 scorso, fino al 31 dicembre 2020. Non tutti però possono usufruire del buono. Possono usufruirne solo i cittadini maggiorenni che risiedono nei Comuni con una popolazione superiore a 50 mila abitanti.

Per ottenere il contributo basterà conservare la fattura dell’acquisto e accedere ad un sito web per certificare la spesa sostenuta. Il sito che si occuperà di gestire i rimborsi a mezzo bonifico verrà a breve rilasciato dal Ministero.

Cosa possiamo acquistare con il buono?

Il bonus è sicuramente un incentivo che pochi non sfrutteranno, soprattutto se la spesa di una bici o di un monopattino era già stata preventivata. Il bonus permette infatti l’acquisto di tutta una serie di beni legati alla mobilità sostenibile. Di seguito l’elenco completo:

  • Bicicletta tradizionale
  • Bicicletta elettrica o pedalata assistita (comprese quelle pieghevoli)
  • Monopattini
  • Segway
  • Hoverboard
  • Monowheel
Mobilità Sostenibile

Il buono vale anche per i costi dei servizi di condivisione di tutti i mezzi che non siano autoveicoli, come ad esempio i servizi di sharing degli scooter elettrici. I prezzi dei vari dispositivi variano molto a seconda della marca e della qualità del prodotto, soprattutto in base alle caratteristiche delle batterie montate sui modelli…a voi la scelta!

Buon acquisto!