HomeNovitàConsigli e CuriositàKINESIA, il brand italiano delle calze propriocettive

KINESIA, il brand italiano delle calze propriocettive

L’articolo di oggi è dedicato a KINESIA, un brand italiano che produce calze sportive a compressione che migliorano la propriocezione. Scopriamo insieme il brand e i prodotti della collezione running.

Il brand KINESIA

KINESIA è un brand di calze tecniche sportive carat­terizzate da una struttura brevettata, che stimola il sistema propriocettivo del­la caviglia.

Il primo prototipo di calze risale al 2015: si tratta di una calza con supporto per caviglia e arco plantare che presenta sia la robustezza per dare sostegno sia l’elasticità per essere comoda e facile da indossare. I test svolti nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca risultano essere positivi ed incoraggianti.

Nel 2019 il brevetto Sensory Technology viene ufficialmente approvato: nel 2020 nasce quindi il progetto KINESIA. I prodotti del brand vengono distribuiti nelle farmacie e nelle ortopedie con certificazione CE: la calza KINESIA viene classificata Dispositivo Medico di Classe 1 per il miglioramento della propriocezione.

Oggi la linea di KINESIA si è sviluppata ad ampliata: sono presenti prodotti specifici per ogni tipologia di sport, dal ciclismo al running.

KINESIA, il brand italiano delle calze propriocettive

La propriocezione

Ma nello specifico, cosa è la propriocezione? Senza approfondire troppo il discorso, è bene sapere che per propriocezione si intende il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo, che si ha indipendentemente dalla vista.

La propriocezione è un complesso meccanismo neurofisiologico. Permette di percepire e riconoscere la posizione del corpo e degli arti nello spazio senza il supporto della vista, sia durante la stasi che durante il movimento.

Si tratta quindi di una qualità fondamentale per il controllo del movimento, in quanto da essa dipende l’equilibrio e la postura durante un qualsiasi gesto tecnico. Da tenere in considerazione che la propriocezione sarebbe da allenare anche in soggetti che non hanno subito infortuni, con la finalità preventive.

Le calze ad alta compressione KINESIA lavorano proprio con l’obiettivo di migliorare la propriocezione, favorendo il miglioramento del controllo motorio.

KINESIA, il brand italiano delle calze propriocettive

La calza K207 Achilles Crew

Nei nostri test abbiamo avuto la possibilità di provare in allenamento la calze K207 Achilles Crew, una calzatura leggera con uno specifico supporto per il tallone.

Si tratta di una calza altamente performante progettata per gare, allenamenti e attività di lunga durata. Favorisce il deflusso venoso, aumenta la resistenza e migliora la prestazione sportiva.

Lo speciale supporto del tendine d’Achille integrato a quello della zona caviglia-arco plantare a struttura brevettata migliora il controllo motorio e riduce il rischio di infortuni o microtraumi alle articolazioni del piede.

KINESIA, il brand italiano delle calze propriocettive

I pannelli di ventilazione sul dorso del piede prevengono il surriscaldamento e l’eccessiva sudorazione. In questo modo garantiscono la massima protezione in fase di appoggio e propulsione.

Brevettata da KINESIA, la struttura di tessuto elastico interlacciato offre supporto alla caviglia senza limitarne il movimento, ed evita l’uso e l’ingombro di cavigliere o fasciature.

Le molecole di argento contenute nella fibra inibiscono la formazione di batteri e cattivi odori, e garantiscono un effetto duraturo dell’agente batteriostatico anche dopo i lavaggi.

Scoprite la sezione Novità per tutte le notizie legate al mondo del running!

Buona corsa!