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La cena perfetta per ogni runner

La cena è il pasto conclusivo della giornata e rappresenta il 25% del nostro fabbisogno calorico giornaliero. Vediamo i migliori alimenti da assimilare prima del riposo.

L’ultimo pasto, ma non per importanza

Dopo aver descritto nel dettaglio cosa mangiare durante la colazione e il pranzo, parliamo oggi della cena. La cena, infatti, è l’ultimo pasto della giornata in ordine cronologico e rappresenta il 25% del nostro fabbisogno giornaliero.

  • Prima colazione: 25%
  • Merenda metà mattina: 10%
  • Pranzo: 30%
  • Merenda metà pomeriggio: 10%
  • Cena: 25%

Data la sua importanza, è bene sapere quali sono gli alimenti migliori per il nostro organismo e, nello specifico, i cibi più adatti per noi runner. Ricordiamo che la nostra dieta mediterranea è il miglior connubio di nutrienti in grado di fornire una corretta alimentazione. Questo perché essa prevede di non eliminare nulla, ma di prendere tutto nelle giuste misure. Fatta questa importante premessa, vediamo ora insieme quali alimenti possono essere consigliati per una cena perfetta.

Cena Running

Parole d’ordine: leggerezza ed equilibrio

La prima parola d’ordine è leggerezza: le porzioni devono essere giuste e non abbandonanti, in modo tale da dare il tempo al nostro organismo per digerire prima di andare a letto.

Rispetto al pranzo, la sera occorre preferire il pesce (meglio se di piccole dimensioni), la carne (alternando tra quella rossa e bianca), formaggi, legumi e patate.

Cena

A livello generale, il consiglio è quindi quello di variare la cucina nel modo più bilanciato possibile, assumendo le giuste calorie. Inoltre ricordarsi di bere molto acqua, almeno due litri al giorno, distribuendo la quantità durante tutto l’arco della giornata.

La cena perfetta di ogni runner prevede un’altra parola chiave, ovvero equilibrio. Ma cosa significa? Occorre semplicemente preparare per cena quello che non si ha avuto modo di mangiare per pranzo, alternando carboidrati e proteine.

Per comodità la sera siamo abituati a mangiare alimenti con maggior contenuto di proteine rispetto al pranzo ma, se così non fosse, per cena possiamo optare per un bel piatto di pasta (carboidrati), soprattutto se al mattino seguente sappiamo che avremo un allenamento.

Nella sezione alimentazione troverai tutti gli articoli e i nostri consigli sui corretti pasti da assimilare durante la giornata.

Buon appetito!

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