HomeClubConsigli e Curiositàll nuovo libro di Massimo Baldi: "Correndo...tra i miei pensieri"

ll nuovo libro di Massimo Baldi: “Correndo…tra i miei pensieri”

“Correndo…tra i miei pensieri” è il nuovo libro di Massimo Baldi, edito da Mnamon. L’autore racconta, in modo semplice e diretto, i pensieri che lo hanno accompagnato durante tutte le corse a cui ha partecipato, da quelle più brevi fino alle ultramaratone.

Correndo…tra i miei pensieri

Si tratta di un libro autobiografico in cui l’autore Massimo Baldi, cardiologo per professione, racconta in prima persona tutte le emozioni e i pensieri che lo hanno accompagnato durante le sue corse.

L’opera descrive infatti le gare a cui l’autore ha partecipato, analizzando soprattutto gli aspetti più emotivi che la passione per la corsa è in grado di trasmettere. Lo scrittore avverte i lettori sui benefici ma anche sulle insidie che derivano dalla corsa, con lo scopo di preparare chiunque voglia praticarla a livello avanzato.

Il libro è acquistabile su Amazon, qui il link per l’acquisto.

Correndo tra i miei pensieri - Massimo Baldi
TitoloCorrendo… tra i miei pensieri
AutoreMassimo Baldi
EditoreMnamon, 2021
ISBN9788869495182
Lunghezza82 pagine

Il racconto

La narrazione si concentra dalle prime corse brevi, sotto casa, alle successive corse sulle distanze più lunghe, fino ad arrivare alle vere e proprie ultramaratone. Ogni gara è ricca di notizie curiose, di cenni storici e citazioni.

L’autore ci racconta quindi la sua storia di runner appassionato, attraverso le prime gare, gli infortuni, le distanze che aumentano, la prima maratona, il passaggio al trail e alle ultra, per arrivare fino al suo Passatore.

Massimo Baldi - Correndo tra i miei pensieri

In ogni corsa vengono descritti i tempi di preparazione, la fatica fisica e i limiti mentali che ogni volta l’atleta deve affrontare per terminare le gare: i pensieri costituiscono infatti la parte centrale del racconto.

L’ultima parte del libro, scritta durante i mesi della pandemia del 2021, è una riflessione sull’impossibilità nel poter praticare sport e sui benefici del movimento fisico anche sulla mente.

Si tratta, in definitiva, di un racconto capace di dare alcuni spunti interessanti su cui far riflettere il lettore. In questo contesto la corsa è considerata come un viaggio senza meta che insegna a capire chi siamo e quanto resistenti possiamo essere. La scrittura è semplice, lineare e diretta verso un lettore che, al termine del libro, avrà conosciuto la personalità più intima dell’autore. 

L’autore

Massimo Baldi, nato a Pistoia nel 1977, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, per poi specializzarsi in Cardiologia presso lo stesso Ateneo nel 2008. Ha svolto attività di ricerca clinica, essendo anche autore di scritti scientifici di rilievo internazionale, e tuttora si dedica allo studio della cardiologia dello sport.

Nel 2018 ha conseguito il Master universitario di secondo livello in Cardiologia dello Sport presso l’Università degli Studi di Padova. E’ autore anche del libro “Il tempo ritrovato della felicità”, edito sempre da Mnamon.

Visitate la sezione Consigli e curiosità del nostro blog per scoprire in anteprima tutte le novità legate al mondo della corsa!

Buona lettura!