Oggi vi presentiamo nel dettaglio il primo modello con il quale il brand italiano FILA è tornato sul mercato. Si tratta delle nuove Argon, una scarpa per gli allenamenti quotidiani, leggera e versatile.
Indice dei contenuti:
FILA Argon
La divisione Running di FILA è tornata sul mercato, con il lancio commerciale delle nuove Argon. Si tratta di un modello daily trainer, con un peso molto contenuto e versatile. E’ una scarpa adatta per allenamenti non intensi, come le corse lente, che non disdice tuttavia alcune variazioni di ritmo.
Insieme alle FILA Argon, il brand ha voluto introdurre sul mercato anche un modello studiato per gli allenamenti a ritmo intenso e le gare, le Astatine, di cui parleremo in una recensione dedicata (qui l’articolo).

La filosofia del brand è abbastanza evidente: da un alto le Argon per le corse lente e le tempo run, dall’altro le Astatine per gli allenamenti di qualità intensi e le gare. Una scelta che permette al runner di poter contare su due versioni differenti da utilizzare in base alle proprie esigenze.
Il lavoro di progettazione su entrambi i modelli è stato molto positivo, soprattutto considerando il fatto che si tratta di collezioni completamente nuove, che naturalmente presentano qualche punto in comune, tra cui un buon livello di ammortizzazione e di comfort.

La nostra recensione
La recensione di oggi è dedicata alle nuove Argon, che abbiamo avuto modo di provare durante tutto il mese di maggio, per oltre 200 chilometri.
Partiamo dalle specifiche tecniche di questo nuovo modello. Si tratta di una scarpa con peso 230 grammi nella versione uomo taglia 43 (appena 200 grammi nella versione femminile taglia 39), con un drop di 8 mm (28 mm tallone, 20 mm avampiede).
Il modello che abbiamo testato, nella taglia 45 uomo, ha un peso di 247 grammi: la scarpa in effetti risulta essere una delle daily trainer più leggere presenti sul mercato. Questo rappresenta uno dei principali punti a favore di questo nuovo modello.

Il comfort della scarpa risulta essere molto buono, caratteristica presente anche sulle Astatine. Le Argon si contraddistinguono per avere una zona dell’avampiede abbastanza larga e una mordiba tomaia ingegnerizzata in 3D, con dettagli stampati.
La linguetta copre bene il collo del piede ed è estramente comoda: durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcuna criticità e ha garantito una buona protezione. Il comfort percepito durante la corsa è un aspetto che ci ha positivamente sorpreso, fin dal primo allenamento.

La scarpa risulta avere un profilo basso, anche se il livello di ammortizzazione è buono e la schiuma Energized Wave Foam è presente in quantità nell’intersuola. Queste caratteristiche la rendono in effetti una daily trainer molto versatile, adatte per diverse tipologie di allenamento.
La suola EverGrip risulta essere tendenzialmente liscia ma con una discreta trazione: ciò ha permesso di ridurre il peso complessivo della scarpa, che a nostro avviso è principalmente indirizzata per un uso su strada.
E’ bene ricordare, inoltre, che nell’intersuola non è presente la piastra in carbonio, elemento che invece ritroviamo sul nuovo modello da gara Astatine. Il suo listino è di 130€, fattore che garantisce un corretto rapporto qualità-prezzo per un modello alquanto versatile.

A chi sono consigliate
Le nuove FILA Argon sono scarpe destinate a runner con appoggio neutro, che desiderano una scarpa daily trainer ammortizzata e comoda per le corse lente e le tempo run. Questo nuovo modello, per contro, non è stato ideato per gli allenamenti intensi come le ripetute o le gare, per cui sono consigliate invece le Astatine.
Le Argon sono ideali per runner che hanno una corporatura leggera o media, preferibilmente con un peso non superiore ai 75 kg: la schiuma presente nell’intersuola è abbondante, soprattutto nella parte posteriore della scarpa.

Sono indicate per tutti coloro che desiderano una scarpa versatile da utilizzare per diverse tipologie di allenamento, dalle corse lente alle tempo run con variazioni di ritmo, fino a 4 min/km.
In definitiva, le Argon sono una scarpa apprezzata per chi cerca leggerezza e, al tempo stesso, un buon livello di comfort durante gli allenamenti quotidiani.

Dove acquistarle
Le scarpe sono disponibili in 3 differenti colorazioni, adatte sia per un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).
Potete acquistare le nuove FILA Argon su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).
Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!