Oggi recensione delle FILA Astatine, il modello racing con piastra in carbonio integrata nell’intersuola. Scarpa adatta per allenamenti di qualità a ritmo intenso e gare su strada.
Indice dei contenuti:
FILA Argon
Dopo il recente articolo sulle FILA Argon (che potete leggre qui), oggi è il turno delle Astatine, il modello più performante del brand italiano.
Mentre le Argon sono studiate principalmente per le corse lente, le Astatine sono state progettate per gli allenamenti di qualità a ritmo intenso e le gare. Una scelta che permette al runner di poter contare su due differenti versioni da utilizzare in base alle proprie esigenze.
Anche su questo modello il comfort non manca, così come la qualità costruttiva e il buon livello di ammortizzazione, caratteristica che sulle Astatine risulta essere ancora maggiore rispetto alle Argon.

La nostra recensione
La recensione di oggi è dedicata alle nuove Astatine, che abbiamo avuto modo di provare durante tutto il mese di maggio, insieme alle Argon, per oltre 200 chilometri.
Partiamo dalle specifiche tecniche di questo nuovo modello. Si tratta di una scarpa con peso 252 grammi nella versione uomo taglia 43 (210 grammi nella versione femminile taglia 39), con un drop di 8 mm (33 mm tallone, 25 mm avampiede).
E’ una scarpa quindi che mantiene lo stesso drop già visto sulle Argon, ma con un altezza maggiore. Anche il peso risulta essere superiore a quello delle Argon (circa 25 grammi in più a seconda del numero).
Ciò è dovuto alla maggiore densità della schiuma presente nell’intersuola e alla presenza della piastra in carbonio. Il modello che abbiamo testato, nella taglia 45 uomo, ha difatti un peso di 277 grammi.

La struttura della scarpa è completamente differente rispetto alle Argon: si tratta di un modello progettato in stile racing, con una tomaia monostrato più leggera e traspirante, una linguetta sottile e lacci piatti.
Il comfort della scarpa risulta essere molto buono, con una zona dell’avampiede larga. Rispetto alla Argon, le Astatine hanno inoltre un morbido collarino sul tallone per una maggiore protezione. La linguetta si adatta bene al collo del piede senza dare eccessivi fastidi, nonostante la protezione minima.

Il livello di ammortizzazione su questa scarpa è ottimo, grazie alla schiuma Energized Wave Foam presente in quantità nell’intersuola. Questa sua caratteristica la rendono ideale anche sulle gare più lunghe, come le maratone.
La suola EverGrip presenta una buona trazione pur considerando il fatto che la scarpa è indirizzata principalmente per un uso su strada. La piastra in carbonio, presente sull’intera lunghezza dell’intersuola, conferisce una maggiore stabilità e un buona reattività.
La scarpa ha un design semplice ma ben definito, con colori brillanti e moderni. Il suo listino è di 180€, un prezzo leggermente inferiore a quello che oggi presentano i principali top competitors.

A chi sono consigliate
Le nuove FILA Astatine sono scarpe destinate a runner con appoggio neutro, che desiderano una scarpa da gara da sfruttare soprattutto per le lunghe distanze e durante gli allenamenti di qualità, come le ripetute e le corse a ritmo medio-alto.
Questo modello è adatto a runner che presentano una corporatura media, con un peso anche superiore ai 75 kg: la schiuma presente nell’intersuola è abbondante, sia nell’avampiede che nella parte posteriore della scarpa.

La loro struttura le rende stabili e ben ammortizzate: il peso non è tra i più leggeri nella categoria delle scarpe racing, ma sulle lughe distanze è un modello che potrebbe conferire notevoli vantaggi.
In definitiva, le Astatine sono una scarpa apprezzata per chi cerca comodità e un buon livello di reattività, da sfruttare sia durante gli allenamenti che in gara, magari associandole all’altro nuovo modello di casa FILA, le Argon, per le corse più lente.

Dove acquistarle
Le scarpe sono disponibili in 3 differenti colorazioni, adatte sia per un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).
Potete acquistare le nuove FILA Astatine su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).
Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!