HomeRecensioniAbbigliamentoFLOKY: la prima calza biomeccanica per il running

FLOKY: la prima calza biomeccanica per il running

FLOKY lancia RUN UP, la prima calza specifica per il running studiata per fornire un supporto migliorativo di tutte le funzioni biomeccaniche legate al piede e alla gamba.

L’innovazione nel running

Chi corre sa bene quanto sia importante scegliere con cura e attenzione il giusto equipaggiamento per praticare questo sport. La scelta di una calza può essere determinante in termini di protezione e prevenzione dagli infortuni. Per questo motivo FLOKY, azienda italiana con 30 anni di esperienza nel settore della calzetteria, ha deciso di lanciare RUN UP, la prima calza biomeccanica al mondo

Si tratta di un prodotto altamente innovativo che migliora le performance, preserva da infortuni e velocizza il recupero. La calzatura è infatti strutturata in modo da proteggere il piede e la gamba nei punti maggiormente sollecitati durante la corsa, rispettando le funzionalità degli arti secondo gli aspetti biomeccanici e circolatori.

FLOKY, grazie ai suoi prodotti innovativi, sarà sponsor del TORX, uno degli eventi di trail running più attesi del 2021. Se volete approfondire la gara e gli sponsor della manifestazione leggete l’articolo dedicato qui.

La biomeccanica applicata

Ma cosa è la biomeccanica? E come viene applicata su una calza da running? Cominciamo dicendo che la biomeccanica è la scienza che studia il movimento del corpo umano e che permette, attraverso la raccolta e l’analisi di dati, di prevenire infortuni e migliorare le performance.

Grazie allo sviluppo di tecniche serigrafiche innovative, concepite appunto sui principi della biomeccanica, FLOKY ha realizzato una tipologia di calza a compressione graduata, in grado di favorire il miglioramento delle prestazioni e garantire la prevenzione da infortuni durante l’attività fisica. Ecco un video riassuntivo che ci mostra tutte le caratteristiche tecniche della calza RUN UP di FLOKY.

I benefici della calza RUN UP

Le calze a compressione sono un indumento sportivo ideato per migliorare la circolazione sanguigna e per tutelare il piede da tutti i microtraumi dovuti all’impatto ripetuto con il terreno. Si tratta quindi di un calzare tecnico, pensato per atleti che praticano running e trail running, da indossare sia in allenamento che durante la fase successiva di riposo. Tanti sono i benefici che rendono questo prodotto unico sul mercato. Vediamoli insieme nel dettaglio.

  • Tessuto senza cuciture. RUN UP è una comoda calza anti vesciche perché le sue applicazioni serigrafiche sono realizzate esternamente senza l’utilizzo di filamenti interni.
  • Compressione plantare. la calza presenta una fascia serigrafata sulla pianta del piede che favorisce la circolazione sanguigna riducendo l’affaticamento.
  • Protezione tendinea. Il Tape System posizionato sopra al tallone riduce la vibrazione e preserva il tendine d’Achille da possibili microtraumi. Allo stesso tempo i micro-fori aiutano l’espulsione della sudorazione.
  • Sostegni metatarsali. Le applicazioni serigrafiche laterali sono studiate per sostenere il quinto metatarso migliorando la postura durante la corsa.
  • Antiscivolo modulato. La stampa antiscivolo è realizzata per aumentare l’aderenza alla scarpa, riducendo il rischio di storte e aumentando la propriocezione.
  • Elementi catarifrangenti. L’applicazione di frecce catarifrangenti serve a segnalare la presenza del runner durante l’attività fisica in zone buie.
  • Tessuto green traspirante. Il filato, che garantisce massima traspirazione e piedi sempre asciutti, deriva dal riciclo della plastica delle bottiglie, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

I risultati dei test

Oltre a vantare numerosi feedback positivi di molti runner (che puoi leggere qui), la calza RUN UP è un prodotto verificato anche a livello scientifico, grazie ad una serie di test realizzati dall’azienda BioMoove su 14 atleti. I risultati hanno confermato un aumento del 12% dell’ossigenazione muscolare durante la corsa e una riduzione del 23% delle vibrazioni al tendine di Achille e al polpaccio, assicurando così maggiore controllo motorio e frequenza della corsa.

FLOKY: la prima calza biomeccanica per il running
FLOKY: la prima calza biomeccanica per il running

Dove acquistarle?

Tutti coloro che fossero interessati ad acquistare le nuove calze innovative RUN UP possono visitare direttamente il sito ufficiale FLOKY. Le calzature sono disponibili in versione uomo e donna in diverse colorazioni (giallo, nero, fucsia) e in cinque range di taglie (XS-S-M-L-XL). Iscrivendovi alla newsletter avrete uno sconto sull’acquisto del prodotto. Non perdetevi inoltre tutte le novità comunicate sul profilo Instagram Floky Socks.

Continuate a leggere gli articoli presenti nell’area recensioni per rimanere aggiornati con le ultime novità presenti sul mercato.

Buon acquisto e buona corsa!