HomeEventiEventi e GareIl Gran Trail Courmayeur 2021

Il Gran Trail Courmayeur 2021

Le iscrizioni per il Gran Trail Courmayeur, gara di spicco nel panorama internazionale del trail running, sono ufficialmente aperte. La nona edizione si svolgerà dal 9 all’11 luglio 2021 a Courmayeur.

La gara

Erede dello storico Gran Trail Valdigne, il Gran Trail Courmayeur comprende tre distanze: 30 Km, 55 km e 100 km. Le distanze presentano tecnicità e dislivelli positivi differenti, dai 2.000 metri ai 7.900 metri. Tutte le gare, però, si fondano sugli stessi valori: etica sportiva, rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Le tre gare percorrono i sentieri che vanno dalla partenza a Courmayeur, attraverso i territori di Pré-Saint-Didier e La Thuile, le valli Veny e Ferret, al cospetto del massiccio del Monte Bianco, tracciando un anello che riporta i corridori all’arrivo di Courmayeur. Novità è il passaggio dal Pavillon du Mont Fréty, prima stazione di Skyway Monte Bianco, la spettacolare funivia che avvicina l’uomo alla montagna, portandolo a 3.466 metri di altitudine, sulle cime del Monte Bianco.

Per ogni distanza c’è un tempo limitato in cui tagliare il traguardo. Nello specifico il tempo massimo per il Gran Trail Courmayeur 30 km è di 8 ore, per la distanza intermedia 55 Km è di 18 ore, mentre per i 100 km è di 33 ore. La gara inoltre permette di partecipare al TORX®: verranno infatti riservati 100 pettorali ai finisher della distanza più lunga, che avranno infatti l’onore di partecipare al TOR330 – Tor des Géants® 2022 senza passare dal sorteggio.

Gran Trail Courmayeur

Green Media Lab, agenzia di comunicazione attiva nella consulenza in ambito sportivo, outdoor e green, si occuperà delle attività di comunicazione strategica della competizione. La società milanese, molto attiva negli eventi di trail running di questo 2021, sarà responsabile inoltre delle strategie di comunicazione del circuito TORX®, previsto il prossimo Settembre. Per ulteriori informazioni potete leggere l’articolo dedicato.

Le iscrizioni e il regolamento completo

Le iscrizioni al Gran Trail Courmayeur sono aperte sul sito ufficiale. Il pagamento dell’iscrizione comprende la protezione della quota di iscrizione stipulata attraverso Protect Group: tutti i termini e le condizioni di rimborso sono consultabili qui. L’organizzazione del Gran Trail Courmayeur edizione 2021 è molto attenta alla situazione causata dalla pandemia e sta lavorando per adottare nei prossimi mesi tutte le misure necessarie al fine di garantire il regolare svolgimento delle gare, secondo le normative a tutela di tutti i partecipanti.

Dopo l’Italia, al momento il Paese che registra il maggior numero di iscritti al Gran Trail Courmayeur è la Francia. Si segnala, inoltre, la partecipazione di diversi runner dal Belgio, dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Olanda, dalla Spagna, dal Regno Unito e dal Canada. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale a cui è possibile accedere cliccando qui.

Gran Trail Courmayeur

Per tutte le novità visitate la sezione Eventi e gare del nostro blog. Il countdown per il Gran Trail Courmayeur è iniziato!

Buona corsa!