HomeRecensioniAbbigliamentoInjinji: le giuste calze da running per l'estate 2020

Injinji: le giuste calze da running per l’estate 2020

Le calze da running giocano un ruolo importante sulle performance delle nostre corse. Vediamo insieme i modelli del brand Injinji, adatte per i nostri allenamenti estivi.

Un acquisto importante

Le calze da running sono un indumento fondamentale per il runner e in commercio se ne trovano davvero di tantissime tipologie. Fino a poco tempo fa si dava pochissima importanza alle calze tecniche e molti podisti indossavano modelli inadeguati. Negli anni si è acquistata una maggiore consapevolezza e la calza da running è diventato un elemento fondamentale per una corsa che abbia risultati davvero ottimali col massimo del comfort.

I runner oggi curano ogni minimo dettaglio. Ecco perchè da qualche anno a questa parte ne sono nati di nuovi tipi adatti a tutte le esigenze: calze da running leggere, pesanti, anti shock, anti-vesciche, a compressione. Anche i materiali hanno subito una forte evoluzione: oggi è possibile trovare in commercio calze realizzate con materiali che garantiscono una buona resistenza e una buona traspirabilità: cotone classico, biologico, ergonomico, anallergico, termiche, in fibra sintetica.

E’ molto importante scegliere le giuste calze da running da abbinare alla propria scarpa, per sfruttare al meglio le capacità delle gambe favorendo una corsa comoda e leggera. Innanzitutto le calze dovrebbero essere senza cuciture, poiché le cuciture sono soggette a strappi che possono portare abrasioni e lacerazioni. Nei mesi caldi, inoltre, un buon paio di calze da running diminuiscono il rischio di vesciche, in quanto gestiscono al meglio il sudore del piede e la frizione nella scarpa.

Injinji: le giuste calze da running per l'estate 2020

Le diverse tipologie in commercio

Le calze da running disponibili sul mercato sono molteplici e tutte hanno delle caratteristiche diverse. In commercio esistono infatti modelli di lunghezza corta-lunga, a compressione, solo con il gambale, rinforzate, specifiche per il trail running.

Come detto, le calze da running perché siano efficienti devono essere senza cuciture. Le cuciture infatti sono la parte della calza che si rovina più facilmente, con conseguenze anche dolorose: rischiano di far insorgere vesciche e instabilità nell’appoggio del piede, con ulteriori conseguenze negative per la schiena e le articolazioni. Gli altri aspetti fondamentali per una buona calza da running sono la morbidezza e la traspirabilità.

I materiali con cui vengono realizzate le calze da running possono essere molto differenti per conformazione e uso; per affrontare una maratona o gare di velocità non è pensabile utilizzare lo stesso tipo di calze. Per la prima è bene indossare calze da running leggere, che non affatichino durante la gara, mentre per le gare di velocità è bene preferire quelle che abbiano un rinforzo maggiore.

In generale, tutte le calze da running sono realizzate per garantire la massima comodità per tutta la durata dell’allenamento o della gara: devono mantenere il piede fresco e asciutto, garantendo il miglior isolamento termico possibile grazie alla struttura appositamente disegnata. Il nostro consiglio è quindi quello di dedicare il tempo necessario per ‘studiare’ la migliore calza da running in base all’utilizzo che ne verrà fatto.

Le calze Injinji: la soluzione per l’estate

In questo articolo vogliamo consigliarvi un paio di calze adatte per la stagione estiva, ma non solo. Si tratta della calze da running della Injinji, società specializzata nella progettazione e produzione di calze tecniche, nata in California nel 1999.

La caratteristica principale dei modelli Injinji è sicuramente il design a cinque dita, che mantiene i piedi asciutti e protetti durante la corsa su qualsiasi superficie e per qualsiasi distanza. Dall’allenamento fino alle gare, le calze da running Injinji mantengono i piedi protetti in qualsiasi scarpa.

Il modello consigliato per questa estate è Run No-Show, la cui lunghezza si ferma appena sotto la caviglia e presenta una linguetta sul tallone per proteggerti dagli sfregamenti. Tutte le versioni proposte presentano un design con colori vivaci e moderni, adatti ad ogni occasione. Non ti rimane che cercare il modello e il colore che fa al caso tuo!

Continua a leggere gli articoli presenti nell’area recensioni per rimanere aggiornato con le ultime novità presenti sul mercato.

Buon acquisto e buona corsa!