HomeEventiAsics presenta l'evento "Libera la mente, fai muovere Milano"

Asics presenta l’evento “Libera la mente, fai muovere Milano”

Asics invita tutti i runner all’evento “Libera la mente, fai muovere Milano”, che si terrà durante tutta la giornata di Sabato 16 Ottobre, al Parco Sempione. Vediamo tutti i dettagli di questo evento e come poter partecipare.

Libera la mente, fai muovere Milano

Asics invita tutti gli appassionati di corsa e gli sportivi a partecipare all’evento “Libera la mente, fai muovere Milano”, in programma Sabato 16 Ottobre in Parco Sempione a Milano, con l’obiettivo di spingere sempre più persone a muoversi e praticare attività fisica. Il brand giapponese crede da sempre nello sport come driver per ottenere un benessere psico-emotivo e favorire così il giusto bilanciamento tra corpo e mente.

Durante tutta la giornata verrà allestita “Casa ASICS”, uno spazio dedicato agli appassionati di running che qui potranno, grazie alle attività e agli ospiti speciali presenti, approfondire la compagna Uplifting Minds e il tool Mind Uplifter.

Libera la mente, fai muovere Milano

Casa ASICS

Il percorso in “Casa ASICS” sarà costellato di momenti legati alla dimensione della mente e ad altri dedicati a quella del corpo, in pieno spirito Anima Sana In Corpore Sano. Sul palco si racconterà non solo della campagna Uplifting Minds, ma si alterneranno esperti di running, nutrizione e benessere mentale, senza dimenticare gli aspetti più tecnici legati alle scarpe da corsa ed alcune testimonianze riguardo l’esperienza delle Olimpiadi 2020.

I partecipanti avranno la possibilità inoltre di fare una Mind Run di 5 km o 10 km, accompagnati dal gruppo degli ASICS Frontrunner e da importanti nomi dell’atletica italiana, come Stefano Baldini e Valeria Straneo.

Libera la mente, fai muovere Milano - Mind Run

L’iscrizione all’evento “Libera la mente, fai muovere Milano” è completamente gratuita e può essere effettuata attraverso la pagina dedicata (qui), selezionando lo slot orario desiderato a cui partecipare.

All’interno di “Casa ASICS” saranno rispettate tutte le normative vigenti riguardo alla prevenzione da contagio del SARS-CoV-2. L’ingresso sarà consentito ai possessori del “Certificato verde” (Green Pass).

Il programma completo

L’evento “Libera la mente, fai muovere Milano” sarà suddiviso in 4 principali orari, così suddivisi:

Primo slot: 9:00 – 11:00

La corsa è per tutti – Puoi scegliere che distanza correre tra 5 km e 10 km

Modera gli interventi sul palco Rachele Sangiuliano (ex atleta, presentatrice e telecronista)

9:30 – 10:00

  • Stefano Baldini (Campione Olimpico di maratona) + Francesco Cuzzolin (PhD Performance Specialist)
  • ASICS Brand Trainer

Secondo slot: 11:00 – 13:00

La corsa al femminile – Unica distanza di corsa 5 km

Modera gli interventi sul palco Rachele Sangiuliano

11:30 – 12:00

  • Walter Iannaccone (ASICS FrontRunner e Fisioterapista specialista in posturologia clinica) + ASICS Brand Trainer
  • Elena Araldi (Biologa e nutrizionista sportiva) + Beatrice Mazza (mindfulness coach, yoga teacher e trainer)

Terzo Slot: 15:00 – 17:00

Performance running – Unica distanza di corsa 10 km

Modera gli interventi sul palco Valentina Marchei (ex atleta olimpica e telecronista sportiva)

15:30 – 16:00

  • Stefano Baldini + Francesco Cuzzolin + Valeria Straneo (maratoneta olimpica)
  • Walter Iannaccone + Elena Araldi

Quarto slot: 17:00 – 19:00

La corsa è per tutti – Puoi scegliere che distanza correre tra 5 km e 10 km

Modera gli interventi sul palco Valentina Marchei

17:30 – 18:00

  • Tavola Rotonda: Beatrice Mazza + Eleonora Anna Giorgi (marciatrice olimpica) + Iadder Fabbri (biologo nutrizionista e divulgatore scientifico): “pensieri di corsa” insieme ad esperti tra mind, body e nutrizione per raggiungere un’anima sana in corpore sano

L’utilizzo del tool Mind Uplifter

Nel 2021 Asics si è posta l’obiettivo di “sollevare” un milione di menti in tutto il mondo. Come brand pioniere nello sport, Asics sta permettendo agli sportivi di vedere per la prima volta l’impatto dello sport sulla propria mente.

Il nuovo strumento Mind Uplifter consentirà di tracciare l’impatto positivo dello sport attraverso 10 metriche emotive e cognitive, mostrando come diverse attività aumentino il modo di pensare e sentire. I dati raccolti confluiranno poi all’interno di una mappa dinamica e interattiva, la World Uplift Map.

Ogni partecipante, scegliendo l’opzione “Uplift Milano” dal menu a tendina, può fin da ora utilizzare il tool e contribuire a creare così una mappa virtuale, tenendo traccia di quanto Milano, grazie al potere dello sport, è stata sollevata.

Di seguito una breve guida che mostra come selezionare l’evento di Milano.

Libera la mente, fai muovere Milano - Mind Uplifter

Progetto Itaca

Per ogni mente sollevata, Asics Italia si impegna a donare 2€ a Progetto Itaca, Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

Per questo motivo, l’invito è quello di utilizzare il tool già dal vostro prossimo allenamento, contribuendo così a raccogliere fondi e sollevare ancora di più la tua città. Non dimenticatevi di condividere i vostri risultati sui social utilizzando l’hashtag #ASICSMuoveMilano.

Continuate a visitate la sezione Eventi del nostro blog per rimanere sempre aggiornati! A breve nuove interessanti novità!

Buona corsa!