Le nuove ASICS Metaspeed Sky+ sono l’ultimo modello lanciato sul mercato da parte del brand giapponese e hanno un obiettivo ben definito: permettere ai runner di migliorare le proprie performance. Scopriamo insieme tutte le novità di questa nuova scarpa.
Indice dei contenuti:
ASICS Metaspeed Sky+
Presentate in occasione del META: Time: Trials di Malaga (qui il nostro articolo) ed ufficialmente in vendita dallo scorso Giugno, le nuove ASICS Metaspeed Sky+ stanno riscontrando molto successo.
ASICS ha da poco introdotto sul mercato questo suo ultimo modello, ideale per chi è alla ricerca di una scarpa veloce per migliorare le proprie prestazioni. Con un drop di 5 mm e un peso di 205 grammi (nella taglia 44 EU), le nuove ASICS Metaspeed Sky+ presentano una piastra in fibra di carbonio inserita lungo tutta l’intersuola.

Si tratta di una scarpa da utilizzare in prevalenza per le corse a ritmo veloce, soprattutto in gara. Possono essere utilizzare anche su lunghe distanze, grazie all’ottimo livello di ammortizzazione garantito dalla schiuma FF Turbo.
Le ASICS Metaspeed Sky+ sono consigliate per chi ha un appoggio neutro, con un peso inferiore ai 75 Kg: si tratta di una scarpa ideale per tutti i runner che cercano di migliorare il loro PB.

Leggerezza e reattività
Le ASICS Metaspeed Sky+ sono state progettate con il chiaro intento di essere tra le migliori scarpe sul mercato in termini di velocità e reattività. Sono infatti scarpe molto leggere dall’ottimo livello di reattività.
Pur essendo una scarpa da utilizzare principalmente in gara, il comfort garantito al piede è molto elevato: si tratta infatti di un modello molto comodo da indossare, fin dalla prima calzata. L’avampiede della scarpa è abbastanza largo e la tomaia risulta essere molto traspirante e leggera, da utilizzare durante anche la stagione più calda.
Il piede viene ben avvolto nella sua totalità e i lacci (sottili e zigrinati) rendono la chiusura precisa e sicura. Adattandosi perfettamente alla conformazione del piede, la scarpa garantisce una falcata reattiva e veloce. La linguetta infine è in stile racing, molto sottile e comoda.
In base all’utilizzo e al peso del corridore, è una scarpa in grado di garantire 400-500 chilometri prima di perdere le sue principali qualità. Il suo uso principale rimane naturalmente quello su strada e in pista, da utilizzare in gara oppure durante allenamenti di qualità a ritmo sostenuto. Le Metaspeed Sky+ sono le nuove super scarpe di ASICS di questo 2022.

Le principali caratteristiche
I maggiori pregi di questo modello sono sicuramente l’ottimo livello di reattività e di ammortizzazione che la scarpa garantisce ad ogni passo. Il design risulta essere molto curato e con finiture di qualità. Molto apprezzata anche la colorazione Velvet Pine/Safety Yellow presente nelle foto di questo articolo.
- Specifiche tecniche: le ASICS Metaspeed Sky+ sono scarpe leggere con un ottimo peso, appena 205 grammi, con un drop di 5 mm.
- Utilizzo: è un modello ideale da utilizzare in gara, su qualsiasi distanza, oppure durante specifici allenamenti di qualità dove si ricerca la migliore performance.
- Reattività ed ammortizzazione: la piastra in fibra di carbonio consente di correre veloce, mentre la voluminosa schiuma presente nell’intersuola ammortizza in modo equo e bilanciato ogni singolo passo.
- Comodità: uno degli elementi più sorprendenti è il comfort percepito, fin dalla prima calzata. Avampiede ampio, tomaia avvolgente e traspirante, linguetta comoda e sottile.
- Lacci: i lacci rappresentano una delle novità in casa ASICS. Le stringe, piatte e zigrinate, consentono una chiusura avvolgente e sicura, senza il rischio di slacciatura durante la corsa.

Dove acquistarle
Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate. Le nuove ASICS Metaspeed Sky+ sono disponibili sul sito ufficiale (link) e nei punti vendita specializzati, al prezzo di lancio di 250€.
Continuate a seguire i nostri consigli nella sezione Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!