Milano, grazie ai numerosi parchi presenti nella città, è una meta molto apprezzata dai runner. Vediamo insieme i percorsi più apprezzati per una bella corsa.
Indice dei contenuti:
La città
La città rappresenta uno dei principali poli produttivi italiani, ma senza dubbio dispone anche di posti idonei a praticare attività fisica. Si ha infatti la possibilità di correre lungo i rettilinei dei Navigli, intorno a Parco Sempione oppure allenarti nei sentieri del Bosco in Città, un’ampia area verde che ti farà dimenticare di trovarti in uno dei centri urbani più trafficati d’Italia.
Vi è inoltre il Parco di Trenno, il Parco Monte Stella, ideale per le ripetute in salita, infine l’Idroscalo, sempre molto affollato durante i mesi estivi. A Milano la cultura del running è molto sviluppata, lo dimostrano le numerose associazioni sportive che ogni settimana organizzano allenamenti di gruppo.
Un’idea interessante potrebbe proprio essere quella di unirti ad uno dei tantissimi gruppi per correre e socializzare con tanti altri runner.
I percorsi cittadini
Milano, con le sue numerose attrazioni turistiche, merita una visita di qualche giorno, vediamo insieme allora i migliori percorsi cittadini per una bella corsa. La peculiarità delle aree verdi milanesi è che ogni parco presenta caratteristiche molto differenti l’uno dall’altro.
Ciò permette quindi di scegliere il posto in base all’allenamento che si vuole realizzare. Tra i giardini preferiti dai podisti di Milano ci sono sicuramente il Parco Sempione, il Parco di Trenno, il Monte Stella e l’Idroscalo.
Il Parco Sempione
Il Parco si trova nel cuore della città, ma al tempo stesso permette di praticare running al sicuro e lontano dal caotico traffico cittadino. Facendo il giro completo avrai la possibilità di correre di fronte ad alcuni dei monumenti più iconici della città: il Castello Sforzesco, l’Arena Civica e l’Arco della Pace.
Questo percorso è molto frequentato anche in inverno, ma è con l’arrivo della primavera che si riempie di runner a ogni ora del giorno. Puoi allungare il tuo allenamento percorrendo i sentieri all’interno del parco oppure fare più giri esterni al parco.
Il Parco di Trenno
A nord ovest di Milano, il percorso del Parco di Trenno è completamente su asfalto. Il percorso prevede un tratto rettilineo lungo circa 2 km, ottimo per le ripetute veloci e segnato ogni 100 metri. In generale il percorso è facile, pianeggiante, ideale per allenamenti su medie distanze o per corse di recupero.
Il Parco Monte Stella
Monte Stella, chiamato dai milanesi Montagnetta per via dei suoi dislivelli, è una collina artificiale di Milano. Il giro esterno del parco misura circa 2 chilometri, ma una serie di sentieri interni allungano il percorso.
Inoltre questo parco presenta un dislivello di quasi 100 metri che lo rende unico all’interno del contesto cittadino. Il dislivello, infatti, risulta essere ideale per programmare le ripetute in salita. All’interno di questo parco c’è anche una pista di atletica, il Centro Sportivo XXV Aprile.
L’Idroscalo
Ora si può correre all’Idroscalo di Milano in un nuovo percorso running interamente segnalato. La segnaletica, leggibile per terra e presente ogni 200 metri, lo rende senza dubbio uno dei percorsi ideali (6 km) per tutti quegli appassionati in cerca di percorsi in mezzo al verde.
L’Idroscalo diventa ad ambire così uno dei principali punti di ritrovo e di allenamento dei runner milanesi.
Facciamo ora un breve riepilogo dei principali luoghi dove correre a Milano.
Parco Sempione
Parco di Trenno
Monte Stella
Idroscalo
Piazza Sempione
Via Cascina Bellaria, 4
Via Cimabue
Via Circonvallazione, 29
3,6 km (giro)
4 km (giro)
2,1 km (giro)
6 km (giro)
fondo misto
pianeggiante
asfaltato
pianeggiante
asfaltato
collinare
asfaltato
pianeggiante
Non dimenticate di visionare le prossime gare che si terranno a Milano, alcune delle quali sono già state pianificate, visitando la sezione del blog. Tra le principali competizioni che si tengono ogni anno c’è la Stramilano e la Milano Marathon.
Portate con voi le scarpe da running nel vostro prossimo viaggio.
Buona corsa!