Oggi recensione delle nuove Mizuno Rebellion Pro, una delle scarpe con la migliore reattività sul mercato: scopriamo tutte le caratteristiche di questo nuovo modello.
Indice dei contenuti:
Mizuno Rebellion Pro
Dopo l’anticipazione relativa al lancio delle Mizuno Rebellion Pro (qui l’articolo), oggi analizziamo nel dettaglio le caratteristiche del nuovo modello di punta del brand giapponese.
La prima e più importante novità è sicuramente l’introduzione della piastra in fibra di carbonio nell’intersuola. Ciò rappresenta un punto di svolta importante per Mizuno in quanto le nuove Rebellion Pro sono un modello in grado di competere con le scarpe racing dei più importanti competitors.
Ma non è solo questione di piastra in carbonio: le Rebellion Pro hanno una struttura e un design completamente differente rispetto a quello che eravamo abituati a vedere nei modelli precedenti. Le migliorie apportate alla scarpa la fanno infatti diventare una tra le scarpe più veloci e reattive che oggi possiamo trovare in commercio.

La nostra recensione
Il comfort della scarpa è buono: è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la tomaia, molto traspirante, e con poche cucinture su tutta la superficie. Anche durante la corsa il feeling con la scarpa è stato positivo: il peso percepito è davvero ridotto e sembra di non indossare alcuna calzatura.
La schiuma presente nell’intersuola è notevole e ciò permette una buona ammortizzazione sull’avampiede. L’area tallonare è stata è stata invece alleggerita eliminando il contrafforte: questa zona è stata appositamente ridisegnata per offrire maggior sospensione in fase di appoggio ed evitare l’arretramento del piede.
Le Rebellion Pro sono state progettate per correre velocemente in gara. Il grip risulta essere molto performante: l’aderenza al terreno è eccelsa, considerando che si tratta di una scarpa leggera e reattiva.

La reattività è il punto forte della scarpa, davvero incredibile, e questa sensazione si avverte fin dalla prima corsa. Si nota fin da subito, infatti, un ritorno di energia notevole durante la falcata e la scarpa stessa invita ad aumentare il ritmo della corsa passo dopo passo.
La stabilità garantita dalla piastra permette inoltre di correre veloce per lunghi tratti, spingendo sull’avampiede. Le Rebellion Pro sono sicuramente uno dei modelli più veloci e reattivi sul mercato e, probabilmente, si candidano ad essere una delle migliori scarpe di questo 2023.
Il design della scarpa è stato apprezzato, look vivace e moderno: l’unico appunto che si potrebbe fare sarebbe quello di avere a disposizione differenti colorazioni. Il prezzo della scarpa, se consideriamo che si tratta di una calzatura da utilizzare prevalentamente in gara, può essere giustificato: al momento del lancio il listino è di 230€, prezzo che potrebbe dimunuire dopo qualche settimana.

A chi sono consigliate
Le Rebellion Pro sono scarpe da gara su strada, che possono essere utilizzate su varie distanze, da una competizione di 10 km fino alla maratona. La struttura della scarpa, che prevede uno stack alto e un drop ridotto (appena 4,5 mm), consente una corsa fluida e reattiva, soprattutto per chi corre di avampiede.
Per questo motivo, le Rebellion Pro sono consigliate a runner evoluti che possiedono una buonba tecnica di corsa e che desiderano migliorare i loro PB in gara.
Si tratta di una scarpa rigida che ama i ritmi veloci e che fornisce il meglio di sè sotto i 4 min/km. Nonostante il buon livello di ammortizzazione, non è invece indicata per chi desidera un modello per le corse a ritmo lento oppure per i runner iperpronatori.
Dove acquistarle
Le scarpe sono adatte sia ad un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di quello di scegliere mezzo numero in più rispetto a quello che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).
Potete acquistare le nuove Rebellion Pro su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).
Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!