HomeRecensioniScarpeHOKA Clifton 9: una scarpa versatile per tutte le distanze

HOKA Clifton 9: una scarpa versatile per tutte le distanze

Oggi recensione delle nuove Hoka Clifton 9, uno dei modelli più apprezzati del brand. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova scarpa.

Hoka Clifton 9

Hoka ha ufficialmente presentato le nuove Clifton 9 ad inizio marzo (qui il nostro articolo): si tratta di una scarpa che ha mantenuto tutte le sue principali caratteristiche, migliorando tuttavia alcuni aspetti, come il livello di ammortizzazione e il peso complessivo.

Le nuove Hoka Clifton 9 sono state progettate con una maggiore altezza rispetto alla versione precedente (+3mm nella versione maschile, +2mm in quella femminile). Il drop della scarpa rimane invece invariato e pari a 5 mm (27 mm avampiede e 32 mm nel tallone).

Hoka Clifton 9

Il nuovo modello prevede inoltre una nuova schiuma EVA a compressione nell’intersuola e un maggior spazio nella zona dell’avampiede, a favore di un miglior comfort percepito. Questi cambiamenti sono importanti in virtù del fatto che il peso della scarpa è diminuito (-4 grammi rispetto al modello precedente).

La nuova arrivata in casa Hoka, infatti, risulta essere più leggera, comoda e versatile, adatta per essere utilizzata su tutte le distanze, maratona compresa.

Hoka Clifton 9

La nostra recensione

Dopo averle testate durante l’intero mese di marzo, possiamo ora recensire le Hoka Clifton 9. Il nuovo modello risulta essere una scarpa comoda e versatile, caratterizzata da una tomaia morbida in tessuto tecnico riciclato.

Un punto di miglioramento potrebbe riguardare la traspirabilità della tomaia. Lo spazio per l’avampiede invece è più ampio rispetto a quello del modello precedente, a conferma del buon livello di comfort raggiunto ora dalla nuova scarpa, appositamente progettata per gli allenamenti quotidiani più easy.

Hoka Clifton 9

La linguetta a soffietto è larga e ben imbottita: ciò migliora la protezione e il comfort del piede all’interno della calzatura, anche dopo tanti chilometri percorsi.

Come anticipato, il peso delle Hoka Clifton 9 è stato ridotto (appena 248 grammi nella versione uomo) e ciò rappresenta uno dei pricipali pregi di questa scarpa, soprattutto se consideriamo il fatto che sono scarpe ammortizzate da utilizzare per le corse lunghe a ritmo lento.

Hoka Clifton 9

L’ammortizzazione della scarpa è ottima e consente di correre a lungo senza avvertire affaticamenti durante e dopo l’allenamento. Il design della suola è stato rivisto e migliorato: la nuova struttura dovrebbe garantire anche un miglior livello di usurabilità.

La stabilità, al pari dell’ammortizzazione, risulta essere buona e durante le nostre prove su strada non abbiamo riscontrato alcuna criticità.

Hoka Clifton 9

La reattività è stata migliorata anche se non raggiunge ancora livelli eccelsi: la scarpa è stata progettata come una versione ammortizzata daily trainer e da questo punto di vista svolge il suo lavoro. Abbiamo invece apprezzato le varie colorazioni a disposizione su questo modello, sia per il genere maschile che femminile.

Il suo listino di 150€, un prezzo in linea con le caratteristiche offerte da questo modello. Con il passare delle settimane il suo prezzo potrebbe diminuire ulteriormente e l’acquisto della scarpa potrebbe diventare un affare da non perdere.

A chi sono consigliate

Le nuove Hoka Clifton 9 sono scarpe versatili, ideali per le corse lunghe, lente e rigeneranti, da utilizzare quotidianamente durante gli allenamenti. Grazie alla mordiba schiuma, sono consigliate anche per runner che hanno un peso superiore ai 75 kg.

Sono indicate per tutti coloro che desiderano correre a lungo in previsione di gare sulla distanza della mezza o della maratona. Le Clifton 9 non sono invece suggerite per praticare ripetute brevi o allenamenti a ritmo intenso.

Le consigliamo inoltre a tutti gli amanti della linea Clifton: chi in passato ha apprezzato questa scarpa non rimarrà deluso dalle nuove arrivate, più leggere e versatili.

Hoka Clifton 9

Dove acquistarle

Le scarpe sono disponibili in varie colorazioni, ben 11 da uomo e 13 da donna. Il nostro consiglio è di quello scegliere lo stesso numero che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).

Potete acquistare le nuove Hoka Clifton 9 sul sito ufficiale del brand, qui il link.

Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!

Buona corsa!

HOKA Clifton 9

8.2

COMFORT

8.0/10

PESO

9.0/10

STABILITA'

8.0/10

AMMORTIZZAZIONE

8.0/10

GRIP

8.0/10

REATTIVITA'

7.5/10

VERSATILITA'

9.0/10

DURATA

8.0/10

DESIGN

8.0/10

PREZZO

8.0/10