Ecco a voi il programma di allenamento dedicato ai principianti che desiderano correre in modo continuativo per almeno 30 minuti. Scarica gratuitamente la tabella di allenamento presente nell’articolo.
Indice dei contenuti:
Allenamento per i principianti
Come anticipato in un nostro precedente articolo, tantissime persone ci chiedono consigli ogni giorno su quante volte occorre andare a correre e quale tipologia di allenamento seguire.
Per rispondere a tutte queste domande abbiamo ideato un programma di allenamento dedicato ai principianti che desiderano cominciare a correre in modo continuativo.
Questo programma è ideale infatti per tutte quelle persone che non hanno mai svolto allenamenti sulla corsa, ma anche per coloro che vorrebbero riprendere ad allenarsi dopo tanto tempo di inattività. Il nostro obiettivo è quello di fornirti le basi per permetterti gradualmente di migliorare la tua forma fisica e le tue performance.
I dettagli del programma
La tabella di allenamento che abbiamo realizzato vuole essere una guida che ti permetterà di arrivare a correre per 30 minuti in modo continuativo. Il programma prevede 3 allenamenti a settimana (di cui 1 durante il week end), per 8 settimane complessive, quindi due mesi circa. In questo arco di tempo il tuo corpo si abituerà ai movimenti della corsa e, senza rischiare alcun infortunio, rafforzerà i tuoi muscoli.
Alcuni utili consigli per seguire al meglio il programma di allenamento:
- tieni un ritmo di corsa lento: il tuo obiettivo non deve essere il tempo, bensì aumentare progressivamente i minuti di corsa nelle tue gambe.
- alterna sempre l’allenamento con almeno un giorno di riposo: ciò è fondamentale per non sovraccaricare le gambe e rischiare di infortunarsi.
- Ripeti gli allenamenti della settimana: se non ti senti pronto per aumentare il carico di lavoro svolgi nuovamente gli allenamenti della settimana appena trascorsa. La tua condizione fisica migliorerà e sarai pronto per il tuo prossimo obiettivo.
- ricordati di fare stretching dopo le uscite: spendi almeno 10 minuti ad allungare i muscoli dopo ogni allenamento. Ti suggeriamo la lettura di questo articolo dove abbiamo racconto i migliori esercizi pratici relativi all’allungamento muscolare.
Ed ecco il programma completo!

Ti consigliamo di scaricare gratuitamente il programma (si tratta di un semplice file pdf), stamparlo e annotarti gli allenamenti che sei riuscito a svolgere, in modo da capire l’avanzamento verso il tuo traguardo! Vedrai che con la costanza e l’impegno l’obiettivo è raggiungibile!
Continua a seguire i nostri consigli nella sezione Running del blog e sui nostri canali social Facebook e Instagram. Siamo curiosi di sapere come ti sei trovato con il programma di allenamento: scrivici il tuo parere nei commenti, siamo sempre pronti per ascoltarti! Se desideri un programma di allenamento personalizzato richiedilo qui, ti sapremo aiutare!
Come hai visto ti offriamo la tabella di allenamento in modo totalmente gratuito; se desideri comunque sostenere il canale con un piccolo contributo te ne saremo grati. In questo modo saremo in grado di continuare ad offrirti sempre nuovi contenuti e consigli sul mondo del running. Grazie!
Donazione
Buona corsa!