Ottobre vede il lancio commerciale delle nuove PUMA Deviate Nitro 2, un modello atteso da molti runner. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova scarpa.
PUMA Deviate Nitro 2
PUMA ha introdotto sul mercato le tanto attese Deviate Nitro 2: dopo il grande successo ottenuto dalla prima serie, le nuove arrivate si confermano essere un modello veloce e reattivo, con un comfort ai massimi livelli.
Le Deviate Nitro 2 hanno subito qualche modifica rispetto alla versione precedente, conservando però le caratteristiche principali che le contraddistinguono: sono scarpe con un peso contenuto, un ottimo livello di ammortizzazione e un grip notevole.
Il drop rimane invariato e pari a 8 mm, con un peso di 260 grammi nella taglia uomo n. 42. Le nuove Deviate Nitro 2 risultano essere tuttavia ancora più versatili rispetto alla versione precedente.

La nostra recensione
Le PUMA Deviate Nitro 2 sono scarpe dal peso contenuto reso possibile grazie all’ottima combinazione tra la schiuma Nitro Elite, estremamente reattiva e leggera, e la nuova piastra in carbonio PWRPlate. Ciò consente una falcata fluida con un buon ritorno di energia ad ogni passo.
Il punto forte di questo modello è proprio l’ottimo livello di reattività della scarpa, ma anche la sua versatilità. Rispetto alla precedente edizione è una versione meno racing, ma estremamente comoda ed adatta a differenti tipologie di allenamento.

Il comfort della scarpa è notevole, caratteristica ormai consolidata su tutti i nuovi modelli del brand. La tomaia traspirante avvolge comodamente il piede e la zona dell’avampiede è molto spaziosa: comodità incredibile fin dalla prima calzata.
I lacci sono piatti e riprendono la colorazione presente sulla tomaia stessa, mentre la linguetta integrata è sottile e larga, a protezione dell’intero collo del piede. Da notare, inoltre, che risulta essere traforata nella parte superiore, a favore di una maggiore traspirabilità.

La schiuma è presente in quantità, a favore di una buona ammortizzazione. Durante la corsa il piede non affonda in modo eccessivo, ma anzi permette una risposta controllata durante le accelerazioni e i cambi di direzione.
La conchiglia è flessibile ed internamente risulta essere mordiba e comoda: il tessuto di rivestimento permette infatti una corsa senza alcuno sfregamento.

Come da tradizione in casa PUMA, anche le nuove Deviate Nitro 2 sono dotate della tecnologia PumaGrip, una mescola in gomma ad alte prestazioni che fornisce trazione su tutte le superfici. La suola risulta ben progettata e le scarpe si comportano bene sia su strada che su sterrato.
La scarpa è piaciuta molto anche per il design, in quanto realizzata con finiture di qualità e una colorazione accesa e moderna. Sono presenti, inoltre, diversi elementi catarifrangenti, per una maggiore sicurezza durante le ore meno soleggiate.

A chi sono adatte
Sono scarpe ideali per runner con appoggio neutro, che hanno un peso non superiore agli 80 kg. Le Deviate Nitro 2 sono un modello adatto per corse di lunghezza variabile, che si esprimono al meglio su ritmi medio-veloci (4-4,30 min/km) o veloci (<4 min/km).
L’ottima combinazione tra la schiuma Elite e la piastra in carbonio PWRPlate la rendono a tutti gli effetti una scarpa molto versatile. Può essere utilizzata durante gli allenamenti su distanze lunghe, in vista di una preparazione ad una maratona ad esempio, oppure per ripetute lunghe o medi variati.
Può essere utilizzata anche in gara da tutti gli atleti che necessitano, oltre che di un’ottima reattività, anche di una buona ammortizzazione e di un comfort notevole.
Le nuove Deviate Nitro 2 sono un modello più veloce e reattivo rispetto alle Velocity Nitro 2 (qui la nostra recensione) che, invece, sono adatte per ritmi più lenti: si collocano appunto tra le Velocity Nitro 2 e le nuove Fast-R Nitro Elite, che rappresentano attualmente il modello più performante dell’intera gamma PUMA.

Dove acquistarle
Potete acquistare le nuove PUMA Deviate Nitro 2 su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto. Vi ricordiamo che spedizione e resi sono gratuiti. Qui il link per l’acquisto.
Il prezzo di lancio di questo modello è di 160€: il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate. Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!