Dopo aver recensito le Puma Deviate Nitro 2, oggi vediamo nello specifico la versione Elite Racer, un modello molto reattivo che può essere utilizzato sia neglli allenamenti di qualità che in gara. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa scarpa molto versatile.
Indice dei contenuti:
PUMA Deviate Nitro Elite Racer
Dopo il grande successo ottenuto dalle Deviate Nitro 2 (qui la nostra recensione), oggi analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche delle Deviate Nitro Elite Racer, una scarpa molto veloce e versatile.
Le Deviate Nitro Elite Racer, infatti, sono un modello progettato per le gare, che possono essere utilizzate anche negli allenamenti di qualità, dove si ricerca reattività e velocità. Si tratta quindi di una scarpa versatile e leggera che tuttavia sorprende per l’ottimo livello di comfort.

La nostra recensione
Le PUMA Deviate Nitro Elite Racer sono scarpe dal peso ridotto, appena 225 grammi, con un drop di 8 mm. E’ un modello racing, ideale per sfruttare la velocità che la scarpa è in grado di offrire. Ciò è reso possibile grazie all’ottima combinazione tra la schiuma Nitro Elite Foam, molto leggera, e la nuova piastra in carbonio INNOPLATE, estremamente reattiva.
Il punto forte di questo modello è proprio l’ottimo livello di reattività della scarpa, ma anche la sua versatilità. Può essere utilizzata nelle gare su strada, su varie distanze, ma anche sfruttata durante di allenamenti a ritmi alti, come le classiche ripetute. Il feedback è sicuramente positivo anche utilizzando la scarpa in pista, grazie al suo profilo basso.

Il comfort della scarpa è notevole, caratteristica ormai consolidata su tutti i modelli del brand Puma: la zona dell’avampiede è spaziosa e la tomaia avvolge comodamente il piede. La conchiglia è molto flessibile e il tessuto di rivestimento permette di evitare fastidiosi sfregamenti sul tallone.
La linguetta è sottile e larga, in stile racing: occorre posizionarla nel modo corretto per fare in modo che si adatti bene sul collo del piede. La schiuma dell’intersuola è presente in quantità, a favore di una buona ammortizzazione.

Durante la corsa il piede non affonda in modo eccessivo ma, anzi, permette una risposta controllata durante le accelerazioni e i cambi di direzione. Le Deviate Nitro Elite Racer sono dotate della tecnologia PumaGrip, una mescola in gomma che fornisce una buona trazione.
La strada tuttavia risulta essere l’habitat naturale di queste scarpe, essendo specificatamente progettate per le gare su questa tipologia di superficie. La scarpa presenta infine un bel design, semplice e moderno, con una serie di colorazioni differenti, per ogni gusto.

A chi sono adatte
Sono scarpe ideali per runner con appoggio neutro, che hanno un peso medio-leggero (non superiore ai 75 kg). Le Deviate Nitro Elite Racer sono un modello da gara su distanze di lunghezza variabile, dai 5 km fino alla mezza maratona (i runner più leggeri con un’ottima tecnica di corsa potrebbero anche utilizzarle in maratona).
Grazie alla reattività data dalla piastra in fibra di carbonio, si esprimono al meglio su ritmi medio-veloci (sotto i 4,30 min/km). Si tratta a tutti gli effetti di una scarpa molto versatile: può essere infatti sfruttata durante gli allenamenti di qualità, quali ripetute, medi variati o fartlek, dove si cerca un pò di reattività.

Dove acquistarle
Potete acquistare le PUMA Deviate Nitro Elite Racer su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS. Vi ricordiamo che spedizione e resi sono gratuiti. Qui il link per l’acquisto.
Il prezzo di lancio di questo modello è di 200€, ma ci sono numerose offerte in questo periodo. Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate. Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!
Buona corsa!