HomeRecensioniScarpePUMA ForeverRUN Nitro: protezione e stabilità per gli iperpronatori

PUMA ForeverRUN Nitro: protezione e stabilità per gli iperpronatori

Oggi analizziamo nel dettaglio la nuova ForeverRun Nitro di Puma: si tratta di una scarpa completamente nuova che arrichisce la collezione del brand, progettata specificatamente per gli iperpronatori. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo nuovo modello.

ForeverRUN Nitro

Presentate lo scorso marzo, le Puma ForeverRun Nitro sono un modello nuovo, appositamente progettato per gli iperpronatori. Si tratta di una calzatura che si inserisce all’interno della già ricca collezione di scarpe da running Puma: la nuova arrivata, questa volta, è destinata ai runner iperpronatori (qui un articolo che descrive le varie tipologie di appoggio).

La scelta del brand è ricaduta quindi su una scarpa che, fino ad oggi, non era presente nell’attuale linea di calzature da running. Questo è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione in quanto Puma si sta dimostrando un player importante nell’attuale panorama e, come i principali brand, è in grado di diversificare la propria offerta.

PUMA ForeverRUN Nitro

Le ForeverRun sono caratterizzate da alcuni elementi già presenti in casa Puma, come la schiuma Nitro, e da alcune tecnologie invece totalmente nuove. Tra queste, appunto, il RunGuide System, ovvero il sistema anti-pronazione che conferisce stabilità alla scarpa.

A livello generale, si tratta di una scarpa con un ottimo livello di ammortizzazione e di protezione, che si contraddistingue per una calzata comoda (una delle caratteristiche comuni su tutti i modelli del brand), e un grip eccezionale.

PUMA ForeverRUN Nitro

La nostra recensione

La recensione di oggi è dedicata alle nuove Puma ForeverRun Nitro, che abbiamo avuto modo di provare durante tutto il mese di marzo, per un totale di circa 120 chilometri.

Partiamo dalle specifiche tecniche di questo nuovo modello, che rappresenta una delle novità più interessanti di questo inizio 2023. Si tratta di una scarpa con peso 274 grammi nella versione uomo (224 grammi nella taglia femminile), con un drop di 10 mm.

PUMA ForeverRUN Nitro

Il comfort della scarpa risulta essere molto buono, caratteristica ormai consolidata in casa Puma: anche le nuove arrivate si contraddistinguono per essere un modello con un avampiede largo e una tomaia morbida e traspirante (PRW Tape), elementi che permettono una rullata comoda e fluida.

La tomaia, inoltre, risulta avere anche un buon grado di traspirabilità, con alcuni piccoli fori presenti nella parte laterale della scarpa. La zona dell’avampiede è spaziosa, per assicurare un comfort ottimale anche durate le corse più lunghe.

PUMA ForeverRUN Nitro

La linguetta, in stile racing molto sottile, copre bene il collo del piede: durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcuna criticità: stringendo i lacci piatti non si è mai mossa e ha garantito una buona protezione.

Il peso risulta essere maggiore rispetto a quello a cui ci siamo abituati sulle altre scarpe del brand, ma il motivo è abbastanza semplice. Le ForeverRun Nitro sono dotate del nuovo RunGuide System, il sistema anti-pronazione che migliora la stabilità durante la corsa e permette di guidare gli allenamenti in modo semplice ed efficiente in ogni momento.

PUMA ForeverRUN Nitro

L’ammortizzazione e la stabilità sono di fatto i due principali punti di forza di questa nuova calzatura, seguiti a ruota dal grip. Anche in questo caso, il brand ha fatto ricorso ad un tecnologia già presente in casa, ovvero PumaGrip. E’ cambiata la struttura geometrica della suola ma l’aderenza al terreno, soprattutto su asfalto, è rimasta ottima.

Il suo listino è di 160€, un prezzo al lancio un pò alto che però, con il passare delle settimane, scenderà sicuramente. Già ora, su alcuni siti come Top4Running, è possibile trovarle con un prezzo scontato, ottenendo così un giusto rapporto qualità-prezzo.

PUMA ForeverRUN Nitro

A chi sono consigliate

Le nuove Puma ForeverRun Nitro sono scarpe destinate a runner iperpronatori, che desiderano una scarpa daily trainer ammortizzata per le corse lunghe, lente e rigeneranti, da utilizzare quotidianamente durante gli allenamenti. Questo nuovo modello, tuttavia, è adatto anche alle sessioni con variazioni di ritmo, come i fartlek.

Sono consigliate per runner che hanno una corporatura media, anche superiore ai 75 kg: la schiuma presente nell’intersuola è abbondante, sia nella parte posteriore del tallone che nell’avampiede.

PUMA ForeverRUN Nitro

Sono indicate per tutti coloro che desiderano correre a lungo, anche in previsione di gare sulle lunghe distanze, come la maratona. Non sono invece suggerite per praticare ripetute brevi o allenamenti a ritmo molto intenso sotto i 4 min/km.

Le ForeverRun Nitro sono quindi consigliate a tutti i runner iperpronatori che amano le scarpe con un appoggio morbido e desiderano il massimo livello di comfort.

PUMA ForeverRUN Nitro

Dove acquistarle

Le scarpe sono disponibili in diverse colorazioni, adatte sia un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).

Potete acquistare le nuove Puma ForeverRun Nitro su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).

Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!

Buona corsa!

PUMA ForeverRUN Nitro

8

COMFORT

8.0/10

PESO

7.5/10

STABILITA'

9.0/10

AMMORTIZZAZIONE

8.0/10

GRIP

9.0/10

REATTIVITA'

7.5/10

VERSATILITA'

7.5/10

DURATA

8.0/10

DESIGN

8.0/10

PREZZO

7.5/10