HomeRunningFisio RunningLo stretching: l'alleato segreto del runner

Lo stretching: l’alleato segreto del runner

In questo articolo scritto dal Team FisioSport analizzeremo l’importanza dello stretching, un fattore a volte sottovalutato, sia da runner amatoriali che dai professionisti.

Lo stretching come investimento

Se sei un runner amatoriale o professionista come la nostra Anna Arnaudo, lo stretching potrebbe essere una delle chiave per migliorare le tue prestazioni e prevenire infortuni.

È più di una semplice routine post-allenamento; è un investimento nella tua salute e nel tuo successo sportivo.

Lo stretching: l'alleato segreto del runner

Lo stretching regolare aiuta infatti a mantenere la flessibilità muscolare, riduce la tensione e migliora la circolazione sanguigna, permettendoti di correre con maggiore fluidità e meno rischi di traumi.

Quindi, non trascurare questo semplice, ma fondamentale, elemento nella tua routine di allenamento. Nel carosello alcune sequenze che puoi tu stesso mettere in pratica.

Lo stretching: l'alleato segreto del runner

Mantieni ogni posizione circa un minuto cercando con la respirazione di andare sempre più a fondo (senza sforzare troppo). Quali sono i tuoi esercizi di stretching preferiti?

Lo stretching: l'alleato segreto del runner

Articolo scritto dagli esperti del Team FisioSport, centro fisioterapico nato per affrontare problemi di salute legate al sistema muscolo-scheletrico e neurologico.

Lo stretching: l'alleato segreto del runner

Continuate a visitare la sezione Fisio Running per nuovi ed interessanti articoli!

Buona lettura!