HomeRecensioniScarpeSummit Vectiv SKY: le scarpe da trail più leggere e performanti

Summit Vectiv SKY: le scarpe da trail più leggere e performanti

La recensione di oggi riguarda uno dei modelli più performanti in ambito trail running, ovvero la Summit Vectiv SKY di The North Face. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo nuovo modello.

Summit Vectiv SKY

Dopo il recente articolo sulla presentazione ufficiale della nuova linea Vectiv 2.0, oggi è il giorno della recensione completa del modello più leggero della collezione, le Summit Vectiv SKY.

Questa nuova scarpa è stata appositamente progettata per migliorare le proprie performance, sia durante gli allenamenti che in gara. Una calzatura veloce e decisamente leggera, con un peso di appena 272 grammi, da far invidia perfino alle scarpe da corsa su strada.

Le Vectiv SKY si affiancano all’altro modello di punta del brand, le Vectiv PRO: queste ultime si caratterizzano per una maggiore protezione, utile sopratutto sui sentieri più irregolari e accidentati.

Il comfort, su entrambe le calzature, rimane di altissimo livello, così come la qualità e il design che contraddistinge da sempre le scarpe del brand The North Face.

Summit Vectiv SKY: le scarpe da trail più leggere e performanti

La nostra recensione

La recensione di oggi è dedicata alle nuove Summit Vectiv SKY, che abbiamo avuto modo di provare durante gli ultimi mesi, principalmente sui sentieri sterrati e in montagna.

Partiamo dalle specifiche tecniche di questo nuovo modello. Si tratta di una scarpa con peso 272 grammi (227 grammi nella versione femminile), con un drop di 4 mm (21 mm tallone, 17 mm avampiede).

La leggerezza è uno dei punti forti di questa scarpa, soprattutto considerando il buon livello di protezione ed ammortizzazione che il modello offre. Parte del merito è sicuramente da attribuire alla nuova schiuma presente nell’intersuola rocker Vectiv 2.0, una versione più leggera che bene si coniuga con la piastra in fibra di carbonio.

Summit Vectiv SKY: le scarpe da trail più leggere e performanti

Il risultato ottenuto è eccezionale: una scarpa leggera e molto reattiva che permette di sfruttare il ritorno di energia passo dopo passo, senza tuttavia rinunciare alla comodità. In definitiva, si tratta di un modello caratterizzato da una struttura racing, dotata di una tomaia traspirante e un comfort elevato.

A proposito di comfort, questo nuovo modello si conferma essere ottimo. Le nuove Summit Vectiv SKY risultano essere ancora più comode. Rispetto alle precedenti versioni è stata rivista la linguetta, ora più mordiba e molto elastica, estesa lungo l’intero collo del piede.

Il comfort percepito è notevole, fin dalla prima calzata: in pratica sembra di indossare un calzino piuttosto che una scarpa da trail. La tomaia risulta essere protettiva e traspirante, soprattutto nella parte anteriore della scarpa, fattore che potrebbe rivelarsi molto positivo soprattutto durante le giornate più calde di questo periodo.

Summit Vectiv SKY: le scarpe da trail più leggere e performanti

L’avampiede rimane abbastanza ampio, come già visto negli ultimi modelli del brand. Nuovi invece i lacci di questa super shoes che, come si vede nella foto, risultano essere piatti e zigrinati, per permettere una chiusura sicura e precisa: si tratta di un aggiornamento di prodotto molto apprezzato!

La scarpa risulta essere stabile (è presente una conchiglia abbastanza rigida), con un buon livello di aderenza al terreno garantito dalla suola in gomma antiscivolo Surface CTRL, anche sui terreni più tecnici sia asciutti che bagnati.

La scarpa ha un design curato e ben definito, con colori brillanti e moderni, in classico stile The North Face. Il suo listino è di 200€, un prezzo elevato ma giustificato per una scarpa di livello top nel panorama del trail running.

A chi sono consigliate

Le nuove The North Face Summit Vectiv SKY sono scarpe destinate a runner che desiderano una scarpa da trail o vertical da sfruttare soprattutto in gara.

Questo modello è adatto a runner veloci che presentano una corporatura medio-leggera: le Vectiv PRO sono invece l’alternativa per chi predilige correre lunghe distanze e necessita di maggiore protezione ed ammortizzazione.

La loro struttura le rende stabili e molto reattive: il loro peso è assolutamente tra i più leggeri della categoria e la piastra in fibra di carbonio conferisce un ulteriore ed importante plus da sfruttare per migliore le proprie performance.

Summit Vectiv SKY: le scarpe da trail più leggere e performanti

Dove acquistarle

Le scarpe sono disponibili in 2 differenti colorazioni, adatte sia per un pubblico maschile che femminile. Il nostro consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate, seguendo l’indicazione della taglia in centimetri (CM o JP).

Potete acquistare le nuove Summit Vectiv SKY su Top4Running con un ulteriore sconto rispetto a quello presente sul sito, inserendo il codice WERUNNERS al momento dell’acquisto (spedizione e resi sono gratuiti).

Continuate a seguire le nostre recensioni Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!

Buona corsa!

Vectiv SKY

8.5

COMFORT

9.0/10

PESO

9.5/10

STABILITA'

8.0/10

AMMORTIZZAZIONE

8.0/10

GRIP

8.5/10

REATTIVITA'

9.0/10

VERSATILITA'

9.0/10

DURATA

8.0/10

DESIGN

8.0/10

PREZZO

7.5/10