Le nuove Topo Athletic Cyclone rappresentano una novità per il brand americano perchè sono il primo modello progettato specificatamente per le corse su strada. Scopriamole insieme.
Alla conquista della strada
E’ nata la prima scarpa da corsa su strada del brand americano Topo Athletic: si tratta della nuova Cyclone, una scarpa ideale per chi ama la velocità ma, al tempo stesso, ricerca comodità e protezione. Costruita sulla piattaforma delle precedenti Topo Zephyr, le Cyclone risultano essere una scarpa leggera e veloce, con un drop di 5 mm. L’intersuola è in Zip Foam, una mescola brevettava da Topo Athletic che rende la calzatura un ottimo mix tra leggerezza, ammortizzazione e reattività.
Le Cyclone, come tutte le scarpe del brand Topo (il cui nome deriva dalle iniziali del fondatore Tony Post), sono estremamente comode in quanto si contraddistinguono per una forma allargata sull’avampiede. L’ampio spazio per le dita dei piedi consente un approccio più naturale alla corsa e aumenta la comodità: in tal senso, difficile trovare sul mercato un modello che si avvicini al livello delle nuove arrivate.
Nonostante il peso contenuto della scarpa, sono dotate di una buona protezione, utile per le corse sulle medie distanze. Molto interessante, infine, la tomaia in mesh ingegnerizzato a singolo strato, che risulta essere sottile e traforata: la calzata rimane aderente al piede e molto traspirante, una soluzione perfetta per le corse durante i mesi più caldi.
Il tallone è supportato da un morbido colletto che migliora l’aderenza del piede nella scarpa, mentre all’interno della calzatura troviamo il plantare Ortholite che favorisce un atterraggio morbido ad ogni passo. Le scarpe utilizzano, inoltre, il Multi-Density Midsole: si tratta di un sistema che rende la densità della schiuma più morbida dove c’è il contatto con il piede ed una più reattiva a contatto con il terreno. Le scarpe sono disponibili in diverse colorazioni, adatte sia un pubblico maschile che femminile. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- Peso: 225 gr (taglia 9 US ovvero 42,5 uomo); 182 gr (taglia 7 US ovvero 38 donna)
- Drop: 5 mm (28 mm tacco); 23 mm (punta)
- Suola: 4 mm
- Plantare: 5 mm Ortholite®
- Intersuola: 19 mm Zip Foam™ (tacco); 14 mm Zip Foam™ (punta)
Leggerezza e comodità
Quello che subito colpisce di questa scarpa sono la leggerezza e la comodità senza equali. La maggior parte delle scarpe utilizzate per i lavori veloci sono sì leggere ma perdono in comodità, non è il caso delle Cyclone. La tomaia, inoltre, risulta essere molto traspirante e questo è sicuramente un altro aspetto positivo della scarpa.
La prova in strada ha confermato poi ogni dubbio iniziale. La scarpa ha un buon livello di ammortizzazione grazie alla mescola Zip Foam, già sperimentata su diversi modelli del marchio. La scarpa ammortizza in modo bilanciato, senza che il piedi affondi ad ogni passo, consentendo una buon grado di reattività. La conchiglia è stata poi sostituita da un alto e morbido colletto imbottito internamente che, oltre a ridurre sensibilmente il peso della scarpa, non crea fastidiosi sfregamenti sul tallone.
Il nuovo modello ha tutte le caratteristiche per diventare il nuovo prodotto di punta del brand americano. Non a caso la scarpa negli States ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Best New Model di Ultrarunning Magazine.

A chi sono adatte?
Le Topo Athletic Cyclone sono un modello ideale da utilizzare per la maggior parte degli allenamenti, in particolar modo per le brevi e medie distanze. E’ una scarpa ottimizzata per chi desidera svolgere allenamenti veloci di qualità (ripetute, fartlek, tempo run) senza però rinunciare alla comodità che le contraddistinguono.
La calzatura è adatta anche a tutti coloro che desiderano una corsa più naturale: con un drop di soli 5 mm il piede lavora maggiormente rispetto alle scarpe con differenziali maggiori e ciò può aiutare a migliorare la propria tecnica di corsa. Le sue caratteristiche tecniche, infatti, facilitano un appoggio di avampiede, favorendo così l’efficienza di corsa. Questo è sicuramente il principale vantaggio di questo nuovo modello.
Può essere considerata anche un ottimo acquisto come scarpa da tenere in rotazione nel proprio armadio, da utilizzare negli allenamenti di media intensità e durata. Non è invece consigliata per i runner che sono alla ricerca di scarpe da usare per le lunghe corse, come ad esempio una maratona, oppure per il trail running.
La flessibilità di questa scarpa è notevole: chi corre con drop ridotti oppure è un affezionato del brand, non può non provare questo modello! Il nostro consiglio è di rimanere fedele al numero di scarpa che abitualmente utilizzate. Le nuove Topo Athletic Cyclone sono acquistabili sul sito ufficiale del brand e nei punti vendita specializzati.
Continua a seguire i nostri consigli nella sezione Recensioni del blog per non perderti nessuna novità!
Buona corsa!