Home Recensioni Scarpe Fli-Lyte 4 di Topo Athletic: una piacevole conferma su brevi e medie...

Fli-Lyte 4 di Topo Athletic: una piacevole conferma su brevi e medie distanze

948
Topo Athletic Fli-Lyte 4

Le nuove Topo Athletic Fli-Lyte 4 si confermano scarpe reattive e veloci, ideali su brevi e medie distanze. Scopriamo insieme il nuovo modello del brand americano.

Topo Athletic Fli-Lyte 4

Dopo aver recensito il modello Cyclone (qui l’articolo), è arrivato il momento di parlare delle nuove arrivate in casa Topo Athletic, ovvero le Fli-Lyte 4. Si tratta di una scarpa ideale per chi cerca comodità e protezione, ma al tempo stesso desidera un buon livello di reattività su brevi e medie distanze.

Le nuove arrivate sono scarpe leggere e veloci, con un drop di appena 3 mm. L’intersuola è in Zip Foam, una mescola a densità variabile che rende la calzatura un ottimo mix tra leggerezza, ammortizzazione e reattività. Nonostante il peso contenuto, sono inoltre dotate di una buona protezione, utile per le corse anche sulle distanze più impegnative.

Le Fli-Lyte 4, come tutte le scarpe del brand Topo (il cui nome deriva dalle iniziali del fondatore Tony Post), sono estremamente comode in quanto si contraddistinguono per una forma allargata sull’avampiede. L’ampio spazio per le dita dei piedi consente un approccio più naturale alla corsa, aumentandone anche il confort percepito. Le scarpe sono disponibili in diverse colorazioni, adatte sia un pubblico maschile che femminile. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Peso: 235 gr (taglia 9 US – 42,5 uomo); 197 gr (taglia 7 US – 38 donna)
  • Drop: 3 mm (23 mm tacco); 20 mm (punta)
  • Intersuola: 15 mm Zip Foam(tacco); 12 mm Zip Foam(punta)
Topo Athletic Fli-Lyte 4
Topo Athletic Fli-Lyte 4 (uomo)
Topo Athletic Fli-Lyte 4
Topo Athletic Fli-Lyte 4 (uomo)
Fli-Lyte 4 di Topo Athletic: una piacevole conferma su brevi e medie distanze
Topo Athletic Fli-Lyte 4 (donna)
Fli-Lyte 4 di Topo Athletic: una piacevole conferma su brevi e medie distanze
Topo Athletic Fli-Lyte 4 (donna)

Comodità e reattività

Le nuove Topo Fli-Lyte 4 stupiscono per una comodità senza equali, soprattutto se si considera che sono scarpe da ritmi elevati. La tomaia risulta avere un buona traspirabilità e questo è sicuramente un altro aspetto positivo di questo modello.

Il sistema di allacciamento della linguetta aiuta ad avvolgere in modo sicuro il piede, mentre la tomaia in mesh tecnico senza cuciture è ora prodotta per il 30% da plastica riciclata. Il modello è dotato di un plantare Ortholite, antimicrobico e resistente alla compressione.

La scarpa, grazie alla mescola Zip Foam già sperimentata su diversi modelli del marchio, ammortizza in modo bilanciato, senza che il piedi affondi ad ogni passo, consentendo un buon livello di reattività. La comoda imbottitura della conchiglia, infine, aumenta il confort della scarpa in quanto evita fastidiosi sfregamenti sul tallone.

A chi sono adatte?

Le Topo Athletic Fli-Lyte 4 sono un modello ideale da utilizzare durante gli allenamenti di qualità (ripetute, fartlek, tempo run), soprattutto su brevi e medie distanze. E’ una scarpa progettata, quindi, per chi desidera svolgere allenamenti veloci senza però rinunciare alla comodità, elemento che contraddistingue tutte le scarpe del brand americano.

La scarpa è adatta a tutti coloro che desiderano una corsa più naturale: con un drop di soli 3 mm il piede lavora maggiormente rispetto alle scarpe con differenziali maggiori e ciò può aiutare a migliorare la propria tecnica di corsa.

Le caratteristiche della scarpa facilitano infatti un appoggio di avampiede, favorendo così l’efficienza di corsa. E’ bene ricordare, però, che è necessario un periodo di adattamento ad un differenziale così ridotto (3 mm), soprattutto se si proviene da drop molto più ampi (10-12 mm), per evitare fastidiosi infortuni.

Ottimo è il feedback della scarpa sia su strada che sugli sterrati; non è invece consigliata per i runner che sono alla ricerca di scarpe da usare per le lunghe corse, come ad esempio una maratona, oppure per il trail running.

Differenze rispetto ad altri modelli

Le Fli-Lyte 3

Rispetto al modello precedente, le nuove Fli-Lyte 4 sono dotate della nuova ZipFoam, la mescola a doppia densità che permette una corsa più fluida: posizionata all’interno di un telaio in EVA, consente un’ammortizzazione più confortevole sotto al piede e più reattiva vicino al terreno. Rimane tendenzialmente inalterato il peso della scarpa, così come l’altezza dal suolo e il drop di 3 mm.

Topo Athletic Fli-Lyte 3
Topo Athletic Fli-Lyte 3 (uomo)

Le Cyclone

Abbiamo avuto modo di provare le Topo Cyclone lo scorso Aprile (la recensione completa qui) e sotto alcuni aspetti ricordano le nuove arrivate. Entrambe sono scarpe ideali per ritmi veloci, dotate di buona reattività, con lo stessa intersuola Zip Foam (mescola brevettata da Topo Athletic per dare la massima ammortizzazione e il miglior ritorno di energia).

Le differenze principali riguardano la struttura stessa delle scarpe. Le Cyclone sono un modello più flessibile e leggero (appena 225 gr. nella taglia US 9 uomo), ideali soprattutto per le gare su corte distanze (10 km). Le Fli-Lyte 4 presentano invece una tomaia più protettiva e un contrafforte tallonare più robusto, da sfruttare per le medie distanze.

Topo Athletic Cyclone
Topo Athletic Cyclone (uomo)

Chi ama correre con drop ridotti oppure è un affezionato del brand, non può non provare questo nuovo modello. Il nostro consiglio è di rimanere fedele al numero di scarpa che abitualmente utilizzate: le nuove Topo Athletic Fli-Lyte 4 sono acquistabili sul sito ufficiale del brand e nei punti vendita specializzati.

Continua a seguire i nostri consigli nella sezione Recensioni per non perderti nessuna novità!

Buona corsa!

Topo Athletic Fli-Lyte 4

7.8

COMFORT

9.0/10

PESO

8.0/10

STABILITA'

8.0/10

AMMORTIZZAZIONE

7.0/10

GRIP

7.5/10

REATTIVITA'

7.5/10

VERSATILITA'

8.0/10

DURATA

8.0/10

DESIGN

7.0/10

PREZZO

7.5/10