HomeRecensioniScarpeTopo Magnifly 4: il drop zero per gli allenamenti quotidiani

Topo Magnifly 4: il drop zero per gli allenamenti quotidiani

Topo Athletic introduce sul mercato le nuove Magnifly 4, scarpe studiate per gli allenamenti quotidiani e le lunghe distanze, con drop 0 mm. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo nuovo modello del brand americano, disponibile da Marzo.

Magnifly 4

Il 2022 vede l’introduzione sul mercato delle nuove Magnifly 4, uno dei modelli più apprezzati in casa Topo Athletic, dopo il successo per il lancio delle Fli-Lyte 4. Si tratta di una scarpa ideale per chi cerca comodità e protezione durante gli allenamenti quotidiani, soprattutto nelle lunghe distanze.

La scarpa presenta tutte le caratteristiche inconfondibili del brand americano. Tra queste è bene ricordare il ‘Roomy Toe Box‘, ovvero l’ampio spazio per le dita dei piedi che aumenta la comodità, fin dalla prima calzata. Le nuove Magnifly 4, inoltre, presentano un drop zero, per un approccio più naturale alla corsa.

La tomaia in mesh ingegnerizzato è realizzata con il 30% di materiale riciclato e permette una vestibilità comoda e traspirante. Il tallone è infine tenuto ben saldo attraverso un collare in schiuma sagomata.

La piattaforma di 25 mm risulta allargata per offrire una rullata fluida e ferma. L’intersuola ZipFoam garantisce invece, con la sua doppia densità, un buon livello di comfort sotto il piede e un maggiore ritorno di energia.

La suola si presenta più sottile rispetto alla versione precedente, rendendo le Magnifly 4 più leggere. La maggiore copertura in gomma per un’altezza di 3 mm ne incrementano invece la trazione e soprattutto la durabilità. Le caratteristiche tecniche della scarpa sono le seguenti:

  • Peso: 255 gr (taglia 9 US – 42,5 uomo); 204 gr (taglia 7 US – 38 donna)
  • Drop: 0 mm (altezza 25 mm)
  • Suola: 3 mm in gomma
  • Intersuola: 17 mm
  • Plantare: 5 mm Ortholite®
Topo Athletic Magnifly 4

Ammortizzazione e comodità sulle lunghe distanze

Le Magnifly 4, come tutte le scarpe del brand Topo Athletic, sono estremamente comode in quanto si contraddistinguono per una forma allargata sulla zona dell’avampiede. L’ampio spazio per le dita dei piedi consente inoltre un approccio più naturale alla corsa, aumentandone la comodità percepita. 

La tomaia possiede una buona traspirabilità e questo è sicuramente un punto di forza di questo modello, sopratutto durante le corse più lunghe nelle giornate soleggiate. La mordiba linguetta, invece, aiuta ad avvolgere il piede in modo stabile e comodo.

La conchiglia risulta essere moderatamente flessibile e ciò aumenta ulteriormente il confort, in quanto evita fastidiosi sfregamenti sul tallone durante la corsa. La scarpa, grazie alla mescola Zip Foam già sperimentata su diversi modelli come le Fli-Lyte 4offre un ottimo livello di ammortizzazione.

Le nuove arrivate presentano quindi tutte le caratteristiche per diventare un modello di riferimento da utilizzare tutti i giorni, anche sulle distanze più impegnative.

Topo Athletic Magnifly 4

A chi sono adatte?

Le Topo Athletic Magnifly 4 sono un modello ideale da utilizzare durante gli allenamenti quotidiani (corse lente, rigeneranti) e le corse lunghe, in quanto dotate di un’ottima capacità di protezione ed ammortizzazione. E’ una scarpa daily trainer progettata, quindi, per chi desidera svolgere allenamenti a ritmi non intensi da svolgere in totale comodità.

Le caratteristiche della scarpa facilitano un appoggio di avampiede: con drop zero il piede lavora maggiormente rispetto alle scarpe che presentano differenziali maggiori e ciò può aiutare a migliorare la propria tecnica di corsa.

E’ bene ricordare, tuttavia, che risulta necessario un periodo di adattamento per correre con un drop così minimo, soprattutto se si proviene da differenziali molto più alti. Il consiglio è quindi quello di aumentare i chilometri percorsi in modo graduale.

In definitiva, le nuove Magnifly 4 sono scarpe da allenamento per uso quotidiano su strada, adatte a runner con appoggio neutro, da sfruttare anche in preparazione di corse lunghe come una mezza o una maratona.

Per contro, non sono consigliate per lavori di qualità e gare su brevi distanze: i modelli più adatti per questo utilizzo sono le Fli-Lyte 4 e le Cyclone, che risultano essere versioni più reattive per corse su strada.

Topo Athletic Magnifly 4

Differenze rispetto agli altri modelli

Le nuove Magnifly 4 presentano una struttura simile a quella del precedente modello, anch’esso con drop zero. Quello che sostanzialmente cambia è il peso della scarpa (circa 30 grammi in meno sulla Magnifly 4 rispetto al modello Magnifly 3). Il nuovo modello possiede la rinnovata schiuma Zip Foam e una struttura della suola ottimizzata, ora meno spessa, con la presenza di gomma nelle parti di maggiore usura.

Il minor peso risulta essere un fattore molto importante perchè permette alla scarpa di essere maggiormente reattiva rispetto al modello precedente. Sono molte le differenze che riscontriamo anche rispetto agli ultimi modelli lanciati nel 2021 dal brand americano, ovvero le Fli-Lyte 4 e le Cyclone, sia in termini di struttura delle scarpe che di utilizzo.

Fli-Lyte 4

Le Fli-Lyte 4 sono dotate, come le nuove Magnifly, della nuova tecnologia ZipFoam nell’intersuola, la mescola a doppia densità che permette una corsa più ammortizzata e fluida. Le Fli-Lyte hanno però un drop differente (3 mm) e un peso inferiore rispetto alle Magnifly 4 (235 grammi nella taglia 9 US).

Come specificato nella nostra recensione, le Fli-Lyte 4 sono ideali per allenamenti a ritmi più sostenuti (corse medie, ripetute lunghe, fartlek) e destinate principalmente su brevi e medie distanze.

Cyclone

Le Cyclone sono invece le scarpe più veloci e leggere dell’intera gamma Topo Athletic, ideali per lavori di qualità (ripetute brevi) e gare, soprattutto di breve durata come una 5 o una 10 chilometri.

Anche in questo caso, il drop è differente: le Cyclone hanno un differenziale di 5 mm e un peso ancora inferiore rispetto a quello delle Magnifly 4 (appena 225 grammi nella taglia 9 US). Per tutti i dettagli potete leggere la nostra recensione completa, qui.

Chi desidera correre con drop ridotti oppure è un affezionato del brand, dovrebbe provare le nuove Magnifly 4: il consiglio è di rimanere fedeli al numero di scarpa che abitualmente utilizzate. Le nuove arrivate sono acquistabili sul sito ufficiale del brand e nei punti vendita specializzati da Marzo 2022, al prezzo di lancio 160,00€.

Continuate a seguire i nostri consigli nella sezione Recensioni per non perdervi le ultime novità in commercio!

Buona corsa!