HomeNovitàConsigli e CuriositàAsics e i benefici dello sport: la nuova ricerca Uplifting Minds

Asics e i benefici dello sport: la nuova ricerca Uplifting Minds

L’azienda giapponese diventa protagonista di uno studio sui benefici dello sport sul corpo e la mente, invitando tutti a comprendere l’importanza dell’attività fisica. Scopriamo insieme l’Uplifting Minds di Asics.

La ricerca Uplifting Minds

Attraverso una tecnologia di scannerizzazione facciale e ai dati forniti dagli utenti stessi, le persone potranno comprendere l’impatto dello sport sulle loro menti, il tutto grazie a dieci metriche emotive e cognitive, come sicurezza, positività, calma e concentrazione.

Tutti i dati raccolti verranno utilizzati in funzione di uno studio globale: le informazioni verranno raccolte e trasformate in una vera e propria mappa dinamica e interattiva, denominata Mind Uplift Map. Questo strumento sarà in grado di quantificare l’impatto positivo che lo sport ha in ogni città e nazione, fornendo così un grado generale in tutto il mondo. Attraverso questo studio, ASICS approfondirà il legame tra corpo e mente su scala globale, rafforzando la sua filosofia riguardo la capacità dello sport di sollevare le menti di tutto il mondo.

Asics e i benefici dello sport: la nuova ricerca Uplifting Minds

I risultati della ricerca preliminare

Negli ultimi mesi, ASICS ha condotto degli studi su un gruppo ristretto di atleti, per valutare l’impatto dell’attività sportiva sulla mente. Sono state analizzati i risultati su un campione di 45 atleti. Lo studio ha dimostrato che in media i partecipanti hanno provato le seguenti sensazioni:

  • Un aumento del 13,4% del livello di attenzione
  • Un aumento del 15,9% del grado di tranquillità
  • Un aumento del 14,3% del grado di soddisfazione
  • Un aumento del 13,3% del livello di rilassatezza
  • Un aumento dell’11,4% della sensazione di compostezza
  • Un aumento del 9,7% del livello di energia
  • Un aumento del 2,9% del livello di concentrazione

I risultati preliminari della ricerca hanno delineato il forte impatto che qualcosa di semplice come una corsa di 20 minuti può avere sulle nostre menti. L’attività fisica svolge un ruolo prezioso nel mantenimento della nostra salute mentale e del nostro benessere fisico, ed è importantissimo che le persone siano in grado di vedere e comprendere il legame positivo che lega mente e corpo.

Come partecipare

ASICS, in occasione della Global Running Day 2021, sfida gli sportivi di tutto il mondo ad utilizzare Mind Uplifter, fotografando il proprio volto prima e dopo l’attività, condividendo i risultati ottenuti sui social, utilizzando l’hashtag #UpliftingMinds.

Per ogni condivisione, ASICS raccoglierà fondi per l’associazione benefica Mind, aiutando così tutte le persone che hanno bisogno di un supporto per la propria salute mentale. ASICS sosterrà una serie di eventi legati alla campagna Uplifting Minds durante il corso dell’anno, così da incoraggiare un’ampia partecipazione e provare il potere dello sport sulla mente. Il primo di questi eventi sarà la 10 km di Londra, il 25 luglio 2021.

Per partecipare all’iniziativa Uplifting Minds occorre seguire le seguenti fasi:

  1. VAI su asics.com/uplift per catturare il tuo Mind Uplift.
  2. SCANNERIZZA il tuo volto e leggi il tuo stato emotivo.
  3. RISPONDI alle domande per misurare le tue funzionalità cerebrali.
  4. COMPLETA almeno 20 minuti di esercizio fisico per avere un beneficio sulla tua mente.
  5. RIPETI gli step 2 e 3.
  6. OTTIENI i risultati del tuo Mind Uplift e CONDIVIDILI usando l’hashtag #UpliftingMinds.
  7. VEDI come i tuoi risultati hanno contribuito alla World Uplift Map (dal 1 luglio).
Asics e i benefici dello sport: la nuova ricerca Uplifting Minds

Visitate la sezione Consigli e curiosità del nostro blog per scoprire in anteprima tutte le novità legate al mondo del running!

Buona corsa!